5 elementi che fanno sembrare la tua casa sciatta ed economica

combattere il disordine in casa

5 elementi che fanno sembrare la tua casa sciatta ed economica

Condividi

Se li conosci, li eviti: ecco 5 passi falsi da evitare per non far sembrare la tua casa economica e poco curata!

A prescindere dal budget che si ha a disposizione, l’obiettivo di chi arreda è sempre lo stesso: far trasparire in ogni ambiente della casa il proprio stile personale e creare uno spazio esteticamente piacevole ed accogliente.

Prima di darti alla decorazione degli interni ci sono tuttavia alcuni passi falsi da conoscere ed evitare: ecco 5 elementi che possono far sembrare la tua casa economica e poco curata.

Un’illuminazione inadeguata

A ogni stanza deve essere abbinato il giusto tipo di illuminazione: una luce bianca può essere ottimale per una cucina o un bagno, mentre una luminosità fioca e minimale è più adatta alla camera da letto. Sarai sorpreso quanto l’appeal di una stanza possa cambiare se utilizzi la giusta lampadina. Attenzione anche ad evitare paralumi poco curati.

Troppi arredi fai da te

Un arredo fai da te è perfetto come punto focale di una stanza e per far risaltare gli altri mobili presenti. Ma quando un’intera stanza è piena di arredi di questo tipo può non sembrare più una scelta di design ma piuttosto una collezione ben poco chic di oggetti riciclati o da buttare.

souvenirs

I dettagli kitsch

Ti concediamo qualche decorazioni kitsch durante le vacanze, ma troppi souvenir o statuette e decorazioni improbabili farebbero apparire la tua casa “infantile” e poco sofisticata.

Troppo arredamento alla moda

Le mode vanno e vengono: per un breve momento potresti essere tentato/a di arredare una stanza secondo le ultime tendenze, ma prova a riflettere: e se tra qualche mese diventasse fuori moda e non ti piacesse più?

Se ti attieni agli stili più classici non ti sentirai “costretto” a cambiare arredamento ogni tre/quattro mesi per seguire le mode passeggere; puoi invece seguire le ultime tendenze nella scelta di qualche singolo complemento d’arredo.

disordine ingresso casa

Il disordine

Non importa quanto sia ricercato ed elegante l’arredamento della tua casa se è costantemente in disordine: le tue scelte di stile si perderebbero in mezzo alla confusione.

Abbi un occhio di riguardo soprattutto per l’ingresso: le prime impressioni contano e tra scarpiere, portaombrelli, appendiabiti, mobiletti svuota chiavi, il rischio di avere disordine all’ingresso è alto e farà sembrare trasandata l’intera casa. Combatti il disordine con il feng shui e fai spazio all’energia positiva!

Condividi