7 trucchi per allargare una stanza con l’arredamento

trucchi per allargare una stanza con l’arredamento

7 trucchi per allargare una stanza con l’arredamento

Condividi

Una stanza piccola funziona se progettazione e arredamento non sono lasciati al caso.

Niente trucco e niente inganno, signore e signori… o forse sì! Perché va bene che il bonus 110 per le ristrutturazioni sta facendo fare follie, ma prima di prendere in mano il martello pneumatico e abbattere le mura di casa, prova con questi trucchi ottici per allargare una stanza.
Minimo sforzo per ambienti di grandi potenzialità (e senza il rischio di litigare con i vicini).

L’importanza dell’illuminazione negli ambienti piccoli

Partiamo dalla base: la luce della stanza. Una stanza poco illuminata (o illuminata male) sembrerà inevitabilmente più piccola.
La parola d’ordine è una sola: splendere.
Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale di una stanza ti consigliamo di evitare i grandi lampadari e prediligere piuttosto singoli punti luce. Faretti, applique o piantane ben posizionati sapranno illuminare gli angoli più bui, donando profondità all’ambiente.

Ingrandire una camera con i colori

Il colore è un linguaggio vero e proprio e, in quanto tale, ha le sue regole ben precise. Senza scomodare i principi della cromoterapia (almeno per il momento), il colore di una stanza è un elemento fondamentale per giocare con le dimensioni e le proporzioni.
Nelle case di piccola metratura prediligi i colori tenui, brillanti e le nuance chiare. Avorio, crema, tortora, beige e tonalità pastello sono perfette per creare un effetto visivo ottico di profondità e ariosità.
Gli esperti di interior design consigliano di scegliere colorazioni uniformi per regalare all’ambiente un senso di leggerezza che amplia la percezione dello spazio stesso.
Quella tinta blue navy tanto in voga tra i colori di quest’anno? Bandita per la colorazione delle pareti, ma perfetta per i complementi d’arredo. Un cuscino, un soprammobile, una coperta o un dettaglio sgargiante attireranno subito l’attenzione in quel punto.
Ti consigliamo quindi di scegliere colori chiari e luminosi per le pareti, optando invece per colori più intensi nella scelta di complementi di arredo che siano in grado di valorizzare la personalità dell’ambiente.

Dare profondità ad una stanza con gli specchi

Gli specchi sono un alleato prezioso nell’arredamento degli spazi più ristretti. L’illusione visiva di profondità è assicurata e le proprietà riflettenti degli specchi valorizzeranno anche l’illuminazione.
Uno specchio posto di fronte ad una finestra darà l’effetto ottico di una seconda apertura, così come più specchi posti uno di fronte all’altro o piccole composizioni di questi.
Per un risultato particolare ti consigliamo di puntare su forme tonde o ondulate, che spezzino le classiche linee squadrate della stanza.
Due regole da tenere a mente: no all’effetto “casa degli specchi” (se posizionato correttamente uno può bastare), e attenzione ai dettami del feng shui circa gli specchi nella camera da letto.

Pavimenti che ingrandiscono la stanza

Parliamo ancora di luminosità e giochi ottici, ma guardiamo alla parte bassa della stanza. Mattonelle di piccole dimensioni, fughe, linee e, in generale, interruzioni di pattern non fanno altro che dare una sensazione di chiusura, restringendo la capienza dell’ambiente.
Prediligi quindi rivestimenti che allarghino l’orizzonte visivo, ricercando, ove possibile, continuità tra i diversi locali. Via libera allora a pavimenti in legno, resine, pvc e marmo sempre, rigorosamente, di colori chiari.
Un ultimo consiglio per quanto riguarda i tappeti: utilizzali solo dove sono indispensabili, per evitare di rendere l’ambiente opprimente e rimpicciolire la stanza.

letto a scomparsa 2B casanova 4 semi aperto

Less is more: pochi mobili ma buoni.

Veniamo al capitolo mobili: con il giusto mix di colori, prospettive e carattere la tua piccola stanza può diventare il punto forte della casa.
Come dicevamo, nulla va lasciato al caso.
Punta anzitutto su soluzioni funzionali e salvaspazio: divani letto, consolle allungabili, pouf contenitori, letti con cassettoni, ma anche letti a scomparsa sono solo alcune delle scelte vincenti. Una stanza piccola che sia anche funzionale? Con queste soluzioni si può (e ce ne sono di sorprendenti).
Scegli mobili che diano la sensazione di leggerezza: materiali come vetro, plexiglass, cristallo e legno chiaro sono perfetti.
Per quando riguarda la dimensione dei mobili non c’è una regola unica: dipende dalle tue necessità. Se hai bisogno di spazio, prediligi un unico mobile grande che si mimetizzi con la parete, altrimenti punta su pochi mobili bassi e piccoli. È una questione di proporzione, ma anche di funzionalità della casa.

Tende e finestre

La stanza è piccola ma ha una finestra? Benissimo, fai di tutto per valorizzarla! Come ti dicevamo, in una camera di dimensioni ridotte la luce è l’elemento fondamentale per l’allargamento della prospettiva ottica.
Ove sia possibile, puoi pensare di omettere del tutto i tendaggi, ma se hai problemi di privacy ti consigliamo di puntare su tende chiare e leggere, dai tessuti freschi come il cotone e il lino con fantasie devorè.
Meglio inoltre se le tende arrivano fino a terra in modo da non spezzare l’effetto visivo della parete.

Ordine sì, ma senza rigore

Un ambiente ordinato dove ogni cosa è al suo posto darà immediatamente l’impressione di un locale più grande.
Non fare però l’errore di trasformare la tua piccola stanza in una sala operatoria: la personalizzazione è importante. Un soprammobile diverso o un oggetto colorato darà un tocco di personalità rendendola anche più vivibile.

Condividi