Tendenze di interior design: cosa ci riserva il 2021?

Tendenze Interior design 2021

Tendenze di interior design: cosa ci riserva il 2021?

Condividi

Interni sempre più naturali, ecologici e luminosi che si prestano a più funzioni, in continuità con l’esterno.

Scopriamo insieme le tendenze di interior design del 2021. La casa si veste sempre più con materiali ecologici, colori e pattern ispirati alla natura che portano calore e benessere. Laddove possibile, si cerca sempre più di prevedere grandi finestre a tutta altezza per fare entrare la luce naturale e sfruttare al meglio anche gli spazi esterni. Carte da parati, piante decorative e complementi di arredo in legno naturale si affiancano ad arredi moderni e lineari per creare ambienti dall’eleganza contemporanea con un tocco di natural chic.

Arredamento sostenibile

Anche nel settore dell’arredamento cresce l’attenzione verso le tematiche della sostenibilità e dell’ecologia. Lo vediamo nella scelta dei materiali, sempre più naturali come:

  • il legno
  • il vetro
  • il marmo
  • la pietra
  • la ceramica

oppure realizzati a partire da materiali di riciclo che vengono trattati con tecnologie innovative che gli danno nuova vita (residui tessili, plastica, resine, ecc.). Ci sono poi anche altre novità come le plastiche biologiche e il vetro ad uso decorativo per pareti, porte e para schizzi della cucina.

Il senso di calore che emana il legno naturale lo rende facilmente compatibile con tanti diversi stili di arredamento, dal classico al moderno, senza passare mai di moda. E senza contare tutti i pregi legati alla scelta di un materiale così durevole, che diventa sempre più bello col passare degli anni.

Colori neutri e grigio pantone 2021

Colori neutri e grigi, il blu navy per chi vuole osare.

La tendenza d’arredo è quella di ricreare in casa un ambiente sempre più naturale: al bianco si affianca il legno, il verde, il sabbia, tutti i colori della terra e i grigi… in un mix caldo, neutro e rilassante.

I colori pantone del 2021 sono il grigio e il giallo acceso. Dei due lasceremo da parte quest’ultimo, ma sfrutteremo invece il grigio per creare piacevoli contrasti in ambienti prevalentemente neutri o dai toni naturali.

Per chi vuole osare invece il colore principe è il blu navy, alternato ai legni chiari. Ideale per interni dallo stile contemporary chic, dove sono presenti anche complementi d’arredo color oro che insieme creano uno stile davvero unico.

Il richiamo della natura con carta da parati

La natura entra in casa

Questa tendenza è frutto di un 2020 che ci ha visti passare sempre più tempo “dentro” facendoci sentire la mancanza del contatto con la natura. Ecco allora che la natura viene da noi ed entra nelle nostre case in tante forme: dalle piante da interni che sono ormai diventate a tutti gli effetti un elemento d’arredo irrinunciabile fino alle carte da parati che con effetto “trompe l’oil” ricreano ambientazioni panoramiche di mare e montagne, foreste, foglie di palma, fiori e persino animali.

Mobile Soggiorno Tomasella con scrivania

Interni multifunzione

L’open space per la zona giorno che unisce cucina, sala da pranzo e soggiorno, è ormai la scelta preferita per l’area living. Ma quest’anno diventa fondamentale prevedere anche spazi per il lavoro, ingegnandosi per sfruttare al meglio i metri quadrati disponibili. Ecco alcuni esempi:

  • scrivanie integrate nel mobile da salotto o in librerie,
  • camere degli ospiti che si trasformano ad uso ufficio,
  • living che si prestano a fare da stanza dei giochi e palestra in casa,
  • cucine sempre più tecnologiche e belle da mostrare, anche in videochiamata!
luce naturale grandi finestre

Sempre più luce naturale

In caso di ristrutturazioni o nuovi progetti, la disponibilità di luce naturale assume sempre più importanza. Nel corso del tempo le finestre sono diventate sempre più grandi per far entrare più raggi di sole. E per chi invece vuole valorizzare le finestre che già ha? Possiamo sempre intervenire sui tessili, scegliendo nuovi tendaggi leggeri dai colori soft.

Esterni da vivere

Esterni da vivere

Siamo già proiettati verso la primavera e sogniamo le temperature più miti… ma per sfruttare al massimo balconi, verande e giardini è già questo il momento di mettersi all’opera per ideare e progettare un arredo esterno che ci faccia venire voglia di passare sempre più tempo all’area aperta. La tendenza del 2021 è una sempre maggiore continuità e commistione tra interno ed esterno, fino al punto da renderli un tutt’uno e guadagnare così in spazio e buon umore.

Condividi