8 consigli smart per proteggere la casa dal caldo

8 consigli smart per proteggere la casa dal caldo

8 consigli smart per proteggere la casa dal caldo

Condividi

Come proteggere la casa in città dal caldo estivo senza ricorrere al condizionatore? Se da un lato sembra una sfida estrema, dall’altro sono anche molti i contro di avere il clima sempre acceso: costi energetici, malanni di stagione, rumore e scarsa qualità dell’aria.

 

Ecco 8 accorgimenti per proteggere la casa dal caldo che ti permetteranno di spegnere il condizionatore (o quasi).

1. Preparate la casa da fuori

Cortili, giardini e terrazzi sono una manna dal cielo in estate, ma possono diventare davvero invivibili durante le ore più calde.
Nonostante siano spazi aperti, anche questi ambienti necessitano di essere isolati. Potete optare per delle piante che ombreggino gli ambienti oppure per delle tende da sole poste di fronte alle finestre più esposte.

2. I serramenti che fanno la differenza

Lo sapevate che il freddo intenso e il caldo afoso nelle case dipendono in larga parte dai serramenti? Avere dei serramenti isolanti vi permetterà di isolare termicamente l’abitazione e di risparmiare sull’energia.
Per capire se gli infissi hanno doti isolanti, basterà prendere in considerazione il livello di trasmittanza termica. Anche gli infissi sono infatti distinti in classi energetiche, che vanno dalla A alla F.

3. Le tende da sole interne che proteggono dal caldo

Anche le tende interne aiutano ad isolare la casa dal caldo estivo. Una volta schermati i vetri dall’esterno, in modo che il sole non ci batta direttamente, questi possono essere schermati dall’interno, con tende da sole in tessuti termici o pellicole isolanti.
Senza lo step precedente, comunque, l’utilizzo di tende interne impedirà soltanto il passaggio della luce, ma non anche del calore.

4. Tapparelle e persiane come rimedio contro il caldo

Il 30% del caldo in casa entra proprio dalle finestre, tanto che l’uso di tende, tapparelle, persiane o avvolgibili può far diminuire il calore interno anche di 6°.
Soprattutto se durante la giornata siete fuori casa, i raggi solari creeranno un effetto serra che renderà la vostra casa di ora in ora sempre più calda.

5. Mettete il cappotto… alla casa

Dato il boom delle riunioni di condominio per il Bonus 110%, siamo certi non serva spiegare cosa sia un cappotto. Per chi ancora non lo sapesse, si tratta in sostanza di un rivestimento isolante delle pareti e del tetto che serve per coibentare l’abitazione ed evitare sprechi energetici.

6. Sfruttate l’effetto camino

In estate, qualora la casa sia disposta su due piani, è possibile creare un effetto camino aprendo le finestre dei due piani. In questo modo l’aria calda, più propensa a salire, andrà verso l’alto e uscirà dalle finestre.
Tentate inoltre di sfruttare al meglio le correnti d’aria con combinazioni di porte e finestre aperte.

7. Quell’irresistibile richiamo della parmigiana in estate

Friggete le melanzane, mettete a rosolare la cipolla, restringete la passata di pomodoro, accendete il forno. No, non vi stiamo dando la ricetta della parmigiana (anche se un po’ di acquolina ci è venuta), ma in estate il consiglio è quello di utilizzare il meno possibile le fonti di calore per cucinare: tostapane, forni, fornelli e via dicendo non faranno altro che scaldare ulteriormente la casa. Stesso discorso vale anche per la doccia calda.
Se proprio non riuscite a rinunciare a docce bollenti e cucinate sostanziose, accendete la cappa della cucina o le ventole del bagno per lasciare che il vapore caldo esca dalle stanze.

8. Bonus tip: concentratevi sulla temperatura corporea

E dopo aver protetto la casa dall’esterno e dall’interno, ricordatevi che la temperatura passa anche dall’interno del vostro corpo. Bere acqua fresca, inumidirsi i polsi, fare docce fredde e vestirsi in maniera leggera sono consigli sempre validi per sopravvivere alle torride estati delle nostre città.

Condividi