Come valorizzare un Open Space

Come valorizzare un Open Space

Condividi

Monolocale o loft, lo spazio non conta: ecco come sfruttare l’arredamento per dare risalto e delineare gli spazi nei locali unici e negli open space.

Sai come valorizzare il tuo open space? Arredarlo può essere un vero rompicapo, lo sappiamo: il motivo principale per cui è difficile progettarlo è infatti la mancanza di riferimenti perimetrali e di una planimetria che definisca i singoli locali.

Sia che si tratti di un piccolo monolocale o dell’ampio soppalco di un loft, ecco alcune idee per organizzare i mobili e trasformare il tuo open space in uno spazio bello da vedere e da vivere.

Punta sempre alla simmetria

Il modo più semplice per delineare in uno spazio i riferimenti che mancano è creare simmetria con i mobili.

Pur non essendo presenti le pareti, l’accogliente area salotto è creata a livello ottico dal doppio divano; allo stesso modo, un tavolo completato con un numero uguale di sedie sui due lati principali conferirà immediatamente un aspetto simmetrico e ordinato.

Mantenere una tavolozza di colori neutri e naturali aggiungerà inoltre luminosità e ariosità alla stanza.

Usa l’arredo per definire gli spazi

Librerie e tappeti sono gli arredi perfetti per delineare gli spazi di un salotto. Il grande tappeto di questo soggiorno è l’elemento visivo che delinea la stanza, il cui perimetro è ancora più definito dalla libreria a parete.

Data la sua estensione, questo armadio parete-soffitto crea un vero e proprio corridoio di passaggio da un’area all’altra.

Massimizza lo spazio con elementi multifunzionali

Posizionando gli arredi, come letto, libreria e scrivania paralleli e perpendicolari tra loro, in questo monolocale si crea un aspetto armonioso, bilanciato e super ottimizzato.

L’omogeneità è ottenuta grazie ai materiali e agli accenti di colore, che vengono riproposti in tutte le aree createsi con la disposizione dei vari mobili.

Trova un punto focale in ogni stanza

Per conferire un senso di armonia in un locale ampio, è infine necessario aggiungere elementi catalizzatori in grado di guidare l’occhio all’interno della stanza, affinché non risulti sgombra e poco accogliente.

Creando un punto focale, obblighiamo lo sguardo a concentrarsi e “riempirsi” con la materialità di un particolare pezzo di arredamento e a percepire quindi l’atmosfera unica di quella stanza. Scegli un lampadario per valorizzare lo spazio anche in altezza, o due divani che attirano l’attenzione sul camino o sulla zona intrattenimento.

Condividi