Ad ogni stanza, il suo tavolo

Ad ogni stanza, il suo tavolo

Condividi

Se la cucina è il cuore della casa, il tavolo ne è il punto focale: ecco una selezione di questi arredi per interpretare lo stare seduti in modo unico e adatto al tuo stile.

Il tavolo da pranzo non è solo un punto di ritrovo, ma è anche un elemento fondamentale della cucina o della sala da pranzo. Per questo è importante scegliere lo stile e i materiali più adatti. Legno, vetro, marmo, tondi, rettangolari, allungabili: ad ogni stanza la sua soluzione.

Dato che un tavolo da pranzo può essere un investimento costoso, è necessario dedicare del tempo alla sua ricerca, le opzioni di arredo sono infinite.

Ecco per te una selezione dove trovare tante possibilità per interpretare lo stare seduti ad un tavolo in modo unico e adatto ai tuoi ambienti.

Legno massiccio

C’è chi lo chiama massiccio e chi lo chiama massello ma il significato è chiaro: indica che il legno utilizzato per realizzare mobili è di qualità e destinato a durare nel tempo.

Se desideri un tavolo che viva e “sopravviva” alla quotidianità, scegli un tavolo fatto da un legno duro, come il rovere, il noce, la quercia ecc. Tavoli realizzati in legno misto o compensato sono durevoli ed economici ma non sono resistenti come il legno massiccio.

Legno antico

Un tavolo in legno antico è bello proprio perché imperfetto: graffi e ammaccature sulla superficie sono spesso esaltati dagli inserti di design, e diventano dettagli da ammirare. E se accidentalmente ne aggiungi altri, non importa: questo tavolo fa dei segni del tempo un suo punto di forza.

Vetro

Un tavolo da pranzo in vetro funziona bene con vari stili di arredo. Avendo il piano trasparente, è la scelta più indicata per un ambiente angusto che può aver bisogno di sembrare più spazioso e luminoso. Nonostante la fragile apparenza, i modelli di oggi sono realizzati in vetro temperato, il che significa che è sicuro, resiste a colpi, ai graffi e al calore.

Marmo

Un tavolo in marmo è un investimento costoso, ma avrai la sicurezza di stupire sempre i tuoi ospiti; questo materiale ha un fascino lussuoso e senza tempo. Molti pro ma anche qualche contro: i tavoli in marmo sono ingombranti e pesanti ed inoltre devono essere tenuti ed utilizzati con cura, perché il marmo può incrinarsi e macchiarsi facilmente.

Non è quindi la miglior scelta in caso di bimbi piccoli…

Tondo o rettangolare?

Anche la forma è fondamentale: i tavoli rotondi si adattano meglio a stanze dalla metratura ridotta e offrono anche posti a sedere più flessibili. Se acquisti un tavolo da sei, di solito si riescono a sistemare senza problemi fino a otto persone.

Allungabile

A volte la caratteristica più importante che si cerca in un arredo è la flessibilità, a maggior ragione se si tratta di un tavolo. Scegline uno che ha la possibilità di essere ampliato con una prolunga integrata o esterna: è perfetto se a cena hai spesso ospiti inaspettati!

Condividi