Arredare casa da zero: breve guida per non impazzire

Arredare casa da zero: breve guida per non impazzire

Condividi

Devi arredare la tua casa da zero e non sai proprio da dove iniziare? Non scoraggiarti dalla mole delle cose da decidere! Ecco 4 consigli preziosi da seguire.

Ti stai trasferendo in un nuovo appartamento e devi arredarlo da zero? Lo sappiamo bene, è una sfida impegnativa… Ma non farti sopraffare dalla mole delle cose da decidere e da fare!

Segui passo passo questi 4 consigli preziosi per arredare la tua casa quando inizi da zero: vedrai che sarà più divertente e facile di come lo immagini!

romantic0

Scegli uno stile di arredamento

Partiamo dalle basi: tu e la tua dolce metà potreste avere bisogno di tempo per decidere uno stile che piaccia ad entrambi… Ma dopo aver scelto il mood dell’arredamento sarai già a metà strada, perché avrai in mente un riferimento ben preciso che ti guiderà durante il progetto.

Una buona regola è cercare di utilizzare lo stesso stile sia per gli interni che gli esterni, o comunque pensare al contesto in cui si trova la casa. Pensa ad esempio a come stonerebbe un arredamento super moderno in una casa in campagna; e da un attico ti aspetteresti uno stile country o uno più minimalista?

Ecco alcuni stili di arredamento da considerare:

  • Moderno, dalle linee pulite, con toni del legno e materiali pregiati;
  • Minimalista, con pochi arredi in ogni stanza; tonalità preferite: nero, bianco o grigio con pochi accenti di colore.
  • Country, divertente, confortevole e sbarazzino, dove il legno è al naturale ed è accostato a pezzi vintage.
Mobilgam-2

Concentrati su una stanza alla volta

Non cercare di decorare l’intera casa in una sola volta: dai priorità alle stanze più importanti (cioè quelle che usi di più) e procedi per gradi! Forse vorrai iniziare con la tua camera da letto, il soggiorno e il bagno principale. Scegli due o tre stanze al massimo e pensa ad arredarle una alla volta. Non sempre il budget permette di completare in tempi brevi una casa per intero, arreda quindi secondo priorità.

Tavolo-e-sedie-Tonin-Casa-5

Inizia con l’arredo principale della stanza

Una volta scelta la stanza da arredare, parti con la ricerca del pezzo più importante nella stanza, solitamente il più importante e il più costoso.

In una sala da pranzo, è il tavolo; in un soggiorno, è il divano; in una camera da letto è il letto. L’arredo più importante in una stanza è quello che si usa di più, quindi la qualità è importante. Probabilmente puoi risparmiare sugli accessori, ma non sacrificare la qualità del tuo riposo prendendo un letto o un divano economico.

Consolle-Tomasella-2

Aggiungi dettagli in modo graduale

Se hai seguito i nostri consigli, la tua casa sarà ora arredata con i pezzi principali, ma magari starai pensando di aggiungere un tocco di personalità. Passiamo quindi allo step più divertente: scegliere le piccole decorazioni!

Ora che sei immerso nel magico mondo dell’arredo, potresti avere nuove idee su come vuoi che una stanza appaia, perciò ecco alcuni dettagli che potrebbero fare la differenza:

  • Tappeti e tende
  • Cuscini e coperte
  • Elementi per l’illuminazione
  • Quadri, foto, decorazioni murarie
Condividi