Arredo per bambini e ragazzi: pareti attrezzate e carte da parati

Arredo per bambini e ragazzi: pareti attrezzate e carte da parati

Arredo per bambini e ragazzi: pareti attrezzate e carte da parati

Condividi

L’arredo per ragazzi è in bilico tra quello per i bambini e quello per gli adulti. Fondamentale è optare per soluzioni che crescano assieme a loro facendoli sentire sempre in un angolo di mondo sicuro e stimolante.

Ci sono due elementi d’arredo dei quali si parla troppo poco nella scelta dell’arredamento delle camerette per bambini e ragazzi: le pareti attrezzate e la carta da parati. Ecco le regole da rispettare per sceglierle al meglio.

“La fantasia è più importante della conoscenza”. (Albert Einstein)

Cameretta Tomasella 8

Pareti attrezzate per crescere assieme

Non smetteremo mai di ribadirlo: le pareti attrezzate non sono mai troppe in casa. Nelle camerette dei bambini e dei ragazzi sono però, se possibile, ancora più indispensabili.
Gli spazi dedicati ai giovani devono essere organizzati in modo razionale e al contempo divertente. L’obiettivo infatti è sempre quello di aiutarli nel trovare il loro personalissimo modo di vivere, giocare e crescere.
Le pareti attrezzate create su misura consentono di personalizzare al massimo lo spazio a disposizione. Consigliamo sempre ai nostri clienti di prediligere pareti attrezzate che siano modulari e combinabili tra loro in modo da sfruttare le dimensioni e gli angoli anche delle stanze più piccole.
Pensili, contenitori, mensole, vani porta pc e chi più ne ha più ne metta: ogni elemento che compone la parete attrezzata troverà in breve una propria funzione d’uso che evolverà nel tempo.
È importante infatti che gli spazi per i bambini e i ragazzi siano pensati per seguire le esigenze di crescita dei giovani. Ecco che il vano contenitore della parete attrezzata potrà essere utilizzato dai genitori nei primi anni di vita del piccolo per riporre pannolini o tutine, ma anche dai bambini per riporre i giochi prima di cena, o ancora dai ragazzi adolescenti come contenitori per Playstation, cavi e tecnologia.

carta da pareti per la cameretta

Carte da parati per stimolare la fantasia

La cameretta è il regno di ogni bambino. In questa stanza è importante che si senta sicuro, libero e stimolato. Le pareti in questo contesto giocano un ruolo chiave che spesso viene sottovalutato.
Consigliamo di prediligere colori chiari e luminosi, ma se volete puntare su un arredamento davvero personalizzato, scegliete una carta da parati che sia in linea con l’inclinazione dei ragazzi.
Con la giusta carta da parati sarà infatti possibile accendere la fantasia e l’immaginazione dei bambini. Noi di Mobili Bellini consigliamo di evitare carte da parati troppo vistose ed elaborate per puntare su decorazioni semplici e colorate, ispirate al mondo animale, vegetale o della fantasia.
L’importante è che rispecchino sempre i gusti e l’attitudine dei ragazzi. I bambini sanno esattamente cosa vogliono ed è probabile che siano proprio loro ad indicarvi lo stile con il quale desiderano decorare la cameretta.
La maggior parte delle carte da parati presenti sul mercato sono realizzate in TNT, un tessuto non tessuto, composto da carta e materiale vinicolo che presenta un involucro esterno estremamente resistente. Per questo motivo sono anche anti graffio, anti abrasione e lavabili… una vera manna dal cielo per gli attacchi d’arte dei più piccoli, per le verticali dei ragazzi o per i poster degli adolescenti!
Parola d’ordine: dinamismo! Quella carta da parati con le nuvolette potrebbe non essere più idonea alla crescita di un ragazzo adolescente. Il bello delle carte da parati è che si possono cambiare facilmente per rispondere alle inclinazioni di crescita dei ragazzi.

Mistral-7
Condividi