Gli angoli gioco per bambini in casa: largo alla fantasia.

Gli angoli gioco per bambini in casa: largo alla fantasia

Gli angoli gioco per bambini in casa: largo alla fantasia.

Condividi

Gli angoli gioco in casa non possono mancare per laciar esprimere ai bambini la loro fantasia. Sopri come l’arredamento può accompagnarli nelle loro scoperte.

Avere uno spazio dedicato al gioco è un elemento di fondamentale importanza per abituare i bambini a distinguere i diversi momenti della giornata. Saranno così stimolati a trovare la propria dimensione di creatività ed autonomia all’interno del nucleo familiare.

Allo stesso modo, costringere i bambini a giocare in una sola stanza significa fermare la loro spinta creativa e fantastica in un luogo predefinito. Permettergli di spaziare con l’immaginazione favorisce la crescita serena dei figli a patto che… siate sereni anche voi. Ecco perché, soprattutto quando i bambini sono piccoli, le stanze dovrebbero essere messe (quanto più possibile) in sicurezza e organizzate con angoli gioco adeguate alle esigenze dei bambini.

Vi raccontiamo alcuni trucchi per organizzare al meglio gli angoli gioco dei bambini.

La cameretta: il regno dei bambini.

La cameretta di ogni bambino è luogo di gioco, di sfogo, di spinta creativa, ma anche tana dove rifugiarsi. Per questo motivo la scelta dell’arredo della cameretta deve risplendere di tutte le cure e le attenzioni che riservate a vostro figlio.
Se la stanza è grande vi consigliamo di disporre i mobili ai lati della camera, in modo da creare uno spazio centrale libero. Uno spesso tappeto a pelo lungo e super colorato può essere la scelta perfetta per combinare design e semplicità del gioco.
Se invece la cameretta è piccola, optate per un tavolino in plastica o legno al quale possa sedersi per colorare, creare figure con la plastilina o divertirsi con i giochi da tavolo.
Fondamentale organizzare dei grandi cestoni dove vostro figlio possa riporre tutti i giochi alla fine del divertimento. Lo aiuterete a responsabilizzarsi, evitando di passare ore a risistemare tutto.

Il giardino e la terrazza: la terra lontana da esplorare.

Non c’è niente di più magico per i bambini degli spazi esterni della casa. Una sorta di “terre lontane” tutte da esplorare, dove la siepe o la ringhiera diventano i confini del mondo.
Il pallone da calcio potrebbe però non andare molto d’accordo con i gerani che avete appena piantato. Un consiglio che vi diamo è quello di giocare d’anticipo, cercando di incuriosire vostro figlio sui cicli naturali di piante e ortaggi. Chi alle elementari non è rimasto affascinato dall’esperimento del fagiolo che cresce nel batuffolo di ovatta?
Una piccola serra in terrazzo o in giardino possono trasformarsi un angolo gioco perfetto, dove fare esperimenti da vero botanico, magari mentre voi prendete il sole.

Il salotto: il mondo dei grandi da scoprire insieme.

Il salotto è la stanza della casa che più di tutte rappresenta la nostra idea di relax e vita familiare. Creare un angolo gioco per vostro figlio all’interno del salotto è una bellissima idea per coinvolgerlo nell’ambiente più intimo.
Potrebbe essere un’ottima occasione per condividere assieme qualche interesse. Se ami la lettura, perché non predisporgli un angolino dove possa leggere o scrivere stando in vostra compagnia? Oppure perché non pensare ad un angolo del teatro, dove ognuno possa raccontare una favola o semplicemente condividere la propria giornata in chiave teatrale?
Se pure Andrea Bellini, che non è più un bambino, ha utilizzato il divano come trampolino per le sue acrobazie, il limite con vostro figlio sarà solo la sua fantasia.

La cucina: il gusto del gioco.

I bambini cercano sempre di imitare i grandi e, maschietti o femminucce che siano, nessuno è esente dalla fascinazione per le pentole. Apprendere i sapori è, al contempo, uno dei procedimenti di crescita più importanti per i bambini per cui vi consigliamo di approfittare di questa occasione per sperimentare assieme e giocare con il gusto.
Approfittatene per farvi aiutare in cucina. Potete ricreare un angolo con una cucina giocattolo dove vostro figlio possa divertirsi mentre voi preparate la cena. Basterà un piccolo tavolino o un semplice rialzo sul piano di lavoro per farlo sentire integrato in modo naturale nella quotidianità.
Oltre a rafforzare il legame, cucinare assieme lo aiuterà a scoprire sapori e curiosare nel mondo del gusto.

La stanza dei genitori? Il luogo proibito per eccellenza.

Per quanto glielo impediate, la stanza dei genitori rimarrà sempre il luogo incantato per eccellenza. Chiudere la porta a chiave non è la soluzione giusta per farlo sentire parte della famiglia, così come non lo è stravolgere la vostra idea di romanticismo e arredo.
Limitatevi a mettere tutto in sicurezza e mettetevi il cuore in pace: sarà sempre l’angolo gioco più ambito.

Condividi