Casa Da Paura? L’Arredo Per Halloween

Casa Da Paura? L’Arredo Per Halloween

Casa Da Paura? L’Arredo Per Halloween

Condividi

Non sono solo gli americani ad amare Halloween, sistemando zucche intagliate in ogni dove, facendo scherzetti e girando per le case, ma si si tratta di una ricorrenza ormai entrata a pieno titolo nel nostro calendario: una celebrazione divertente ed eccentrica che piace a grandi e piccini.

Ecco quindi i nostri consigli per decorare casa per Halloween!

Quando iniziare a decorare la casa?

Come per il Natale c’è chi inizia ad attaccare le palline sull’albero appena passato ferragosto, anche per Halloween dipende da voi. Seppure non ci sia una data ufficiale, ottobre è il mese perfetto per iniziare a fare gli allestimenti e goderseli qualche settimana.

Se infatti decidete di farli voi stessi dovete considerare un po’ di tempo per intagliare le zucche e farle seccare, cercare o realizzare i costumi e addobbare le stanze e gli esterni della vostra cosa.

Una festa, diversi mood

Prima di iniziare con le decorazioni, sappiate che non è necessario che la vostra casa si trasformi in un’oscura tana dell’occulto. Potete infatti decidere se puntare su decorazioni più “dark” e “mostruose” oppure se legare la festività ai colori e alle atmosfere autunnali.

I colori caratteristici di Halloween sono l’arancione e il nero, ma – a seconda del mood che avete scelto – si abbinano perfettamente anche il grigio, il viola, il rosso, le tonalità di marrone, l’oro e l’argento.

Una volta scelto il mood della festa, vi sarà più facile rispettare la palette di colori ottenendo un effetto gotico, un arredamento cozy o semplicemente pazzerello.

Le decorazioni immancabili

Secondo alcuni studiosi, l’origine di questa festività andrebbe ricercata nella leggenda di Jack O’Lantern, un uomo condannato dal diavolo a vagare per il mondo che utilizzava di notte una zucca scavata contenente una candela. Da qui deriverebbe anche il nome della festa: “to hollow” (scavando) è diventato “hollowing” e poi Halloween!

La zucca è quindi il vero simbolo di questa festività e non può mancare tra gli addobbi. Intagliate con facce mostruose o con decorazioni floreali, ma anche intere e di diverse dimensioni: le zucche sono perfette per rispettare il tema.

Per le lanterne potete scegliere vasi e candele tradizionali, candelabri dal fascino retrò oppure giocare con candele sui toni del nero, del grigio e dell’oro.

A questo potete aggiungere finte ragnatele, scheletri, fantasmi o mostri paurosi, oltre all’immancabile barattolo di caramelle per il fatico momento del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto). Bellissime anche le composizioni floreali a tema halloween che potete fare anche voi con un po’ di manualità.

Addobbare l’esterno della casa per Halloween

Porte e finestre sono le protagoniste degli addobbi quando si parla di arredare l’esterno della casa per Halloween. Per questo motivo vi consigliamo di focalizzare la vostra creatività non solo all’interno delle stanze, ma anche all’esterno, in modo che gli ospiti – e gli spiriti – possano entrare subito nell’atmosfera.

Un’idea molto creativa è la ghirlanda che, da decorazione natalizia, si trasforma in addobbo creepy: vi basterà dipingere qualche pallina di natale di nero e aggiungere alcuni elementi tipici della festività come pipistrelli o ragni.

Per le finestre invece vi consigliamo di giocare con l’illuminazione per creare atmosfere spettrali: potete decidere di installare temporaneamente luci arancioni nei lampadari, posizionare candele sulle mensole vicino alle finestre e applicare qualche stencil a tema.

Se poi volete “giocare da professionisti”, gli americani insegnano che i proiettori a led sono imbattibili in quanto ad effetto wow!

Condividi