Casa Pet Friendly: Gli Indispensabili Nell’Arredo!

Casa Pet Friendly: Gli Indispensabili Nell’Arredo!

Casa Pet Friendly: Gli Indispensabili Nell’Arredo!

Condividi

Arredare una casa a misura di animale non significa solo rendere la vita dei nostri amici a quattro zampe più agevole, ma anche garantire la nostra sanità mentale. Una questione di convivenza e di amore: sono questi gli ingredienti di una casa pet friendly!

Divani per cani e gatti?

La prima regola per arredare una casa pet friendly è cambiare divano! Quante volte in casa di amici avete notato divani e poltrone pieni di graffi o di peli? Se il divano in stoffa cattura i peli come una calamita, quello in pelle mostrerà tutti i graffi al primo utilizzo, ma esiste una soluzione definitiva.

Con la linea di divani antigraffio e antimacchia i tuoi animali potranno stare comodamente sul divano senza causare alcun danno!

Ti consigliamo anche di scegliere cuscini con fodere estraibili, adatti per essere rimosse e sfoderate.

Spazi e mobili per cani e gatti

Quando si parla di arredamento pet friendly, una delle cose più importanti da tenere a mente è che anche gli animali hanno bisogno dei propri spazi. Questo servirà sia per evitare che invadano i vostri, sia per far sì che possano essere più sereni nel godere una casa che è anche loro.

I tiragraffi per affilare gli artigli, le palline da masticare per la dentizione e le cucce saranno il vostro e il loro alleato e eviteranno che i vostri animali si dedichino ai lori istinti nelle gambe dei tavoli in legno o nelle tende.

Vi consigliamo inoltre di predisporre ambienti dedicati a loro che si adattino alle loro esigenze. A contrario di quello che si può pensare, infatti, anche gli animali domestici necessitano di angoli a loro uso esclusivo, soprattutto per il momento della pappa e della cuccia.

Non esiste una regola universale, ma vi consigliamo di scegliere luoghi poco rumorosi per evitare che, anche nei momenti di relax, siano sempre sull’attenti.

Porte e finestre basculanti

Un animale libero è un animale felice. Questo non è sempre possibile e molto dipende ovviamente da dove si trova la casa, ma se la vostra abitazione lo permette, vi consigliamo di scegliere porte e finestre con apposite strutture basculanti che gli permettano di uscire ed entrare in libertà anche quando non siete in casa.

Quali tende scegliere in una casa pet friendly?

Quando in casa ci sono animali, le tende sono sempre a rischio! Cani e gatti infatti spesso tendono ad appendersi con le unghie o tirarle con i denti per giocare, riducendole a brandelli ben presto.

La scelta migliore in questo caso è optare per modelli di tenda in vetrocamera, sigillate nei doppi vetri: saranno irraggiungibili ai vostri animali domestici.

Pavimenti e mura a prova di animali

Pavimenti resistenti e facili da pulire sono la regola per chi ha animali domestici. Cani e gatti passano infatti molto tempo all’aperto, fuori casa, ed è impensabile pulirgli le zampe ogni volta che rientrano, per questo motivo vi consigliamo di optare per un pavimento in gres porcellanato: facile da pulire e super resistente.

Se invece non volete rinunciare alla magia del pavimento in legno, scegliere tipologie più resistenti come ad esempio il mogano o la quercia. La moquette? Fortemente sconsigliata!

E infine le pareti: esistono idropitture pensate appositamente per proteggere le mura domestiche da peli, macchie e graffi.

Soprammobili in una casa pet friendly?

No, grazie. Soprammobili e piccoli oggetti rischiano di essere scambiati per giochi dai vostri animali domestici. In questi casi vale davvero la pena pensare ad un arredamento minimal!

Condividi