Colori dell’anno 2020

Colori dell’anno 2020 pantone arredo

Colori dell’anno 2020

Condividi

Quali sono le tendenze cromatiche per il nuovo anno? In questo articolo ti sveliamo i colori per il 2020, secondo alcuni dei maggiori esperti di colore.

In un mondo in cui il benessere psicofisico e il tempo libero sono visti come un lusso e i ritmi frenetici scandiscono le nostre vite, è interessante come le tendenze cromatiche per il nuovo anno cerchino evasione dal caos e dal rumore della società odierna sempre più dominata dalla tecnologia e avulsa dal mondo naturale.

Ecco quindi che i rilassanti e affidabili blu la fanno da padrone nella tavolozza del prossimo anno, ma ad essa si aggiungono anche alcune tonalità che ti stupiranno.
In questo articolo ti sveliamo quali sono i colori per il 2020, secondo alcuni dei maggiori esperti di colore e grafica.

Colore dell’anno 2020 di Pantone: “Classic Blue”

Rilassante, senza tempo, elegante nella sua semplicità, il Classic Blue è il Pantone 2020.
In tempi di cambiamento, dove l’incertezza regna sovrana, questo blu risponde all’esigenza di sicurezza, è una tonalità solida ma non noiosa, su cui “fare affidamento”.
Il colore infinito del cielo della sera, quando ancora il sole non è tramontato del tutto, ci incoraggia a guardare oltre le banalità, a concentrarci su noi stessi e approfondire i nostri pensieri.
È una tonalità che può essere facilmente applicata su tanti materiali e trame diverse: in base alla sfumatura, può portarti in diverse direzioni esprimendo tradizionalità ed eleganza ma anche un’audacia inaspettata.

Colore dell’anno 2020 di Sherwin-Williams: “Naval”

Anche per Sherwin-Williams, il 2020 è un anno di cambiamento in cui ogni individuo tenderà a concentrarsi sul portare il suo “io migliore” nel nuovo decennio.
Il classico navy esce dalla sua zona di comfort e fonde la vivacità e l’opulenza dell’Art Déco con le sfumature calme e tranquille della natura (una costante di quest’anno secondo la maggior parte degli esperti del colore): il blu profondo richiama l’infinito cielo notturno e le profondità del mare.

Colore dell’anno 2020 di PPG Paints: “Chinese Porcelain”

Il Chinese Porcelain è un cobalto, un blu inchiostro che trasmette calma e relax offrendo allo stesso tempo un “messaggio di speranza”, una merce rara in questo mondo irrequieto.
Questo blu è una tonalità tradizionale che fa risaltare i colori vivaci.
Secondo PPG Paints, i consumatori sono stanchi dei grigi e il blu è il punto di accesso più facile per passare dal mondo dei neutri a quello del colore.

Colore dell’anno 2020 di Behr: “Back to Nature”

Il Back to Nature è un verde rilassante a base leggermente gialla. Pensato per soddisfare il nostro desiderio di pace e tranquillità, questo verde deriva dal crescente interesse dell’individuo per il proprio benessere psicofisico e la riconnessione con il mondo naturale.
La tonalità dell’anno 2020 di Behr può essere utilizzato come un neutro per ottenere uno stile semplice o più ricercato, sia che l’obiettivo sia quello di rivoluzionare dei mobili un po’ noiosi o di far sembrare più arioso un piccolo spazio.

Colore dell’anno 2020 di Benjamin Moore: “First light”

Un colore fresco, vitale, che celebra una rinascita: il First Light è una morbida tonalità rosata che per Benjamin Moore simboleggia un nuovo inizio; ci si augura quindi che il prossimo decennio sia pieno di ottimismo e di speranza.
Le rivoluzioni politiche, le preoccupazioni per l’ambiente e i cambiamenti riguardanti l’economia modellano il modo in cui viviamo e oggi più che mai, la casa vuole essere il nostro porto sicuro, confortevole, l’espressione del nostro io in un mondo caotico.

Condividi