Come Allestire Un Gazebo O Un Pergolato In Giardino

Come Allestire Un Gazebo O Un Pergolato In Giardino

Come Allestire Un Gazebo O Un Pergolato In Giardino

Condividi

In estate diventa l’angolo del relax per eccellenza: arredare un gazebo in giardino significa vivere all’aria aperta i momenti più preziosi della bella stagione!

Che sia in legno o in ferro battuto, in mezzo ad un prato fiorito o nell’angolo di un grande terrazzo all’ultimo piano, ecco alcuni consigli per allestire un gazebo o un pergolato in giardino senza grandi investimenti, ma con gusto!

Quale scegliere tra un gazebo di legno o di metallo?

Strutturalmente ne esistono di ottimi in entrambi i materiali, ma anche di scadenti. La risposta dipende più dal senso estetico che volete dare al vostro angolo di relax.

Il ferro battuto è infatti in grado di regalare un’atmosfera che richiama un’eleganza senza tempo, perfetto per chi ama l’architettura di stile liberty, ma anche per chi vuole arredare in stile shabby chic.

I gazebi realizzati in legno invece sono perfetti per chi cerca un richiamo più marcato con la natura. Vi consigliamo di prediligere modelli realizzati con legname proveniente da foreste gestite responsabilmente per impattare meno sull’ambiente.

L’elemento centrale del gazebo

Non esiste gazebo o pergolato senza un grande tavolo dove accogliere amici e parenti nelle calde serate estive, vero? O perché non preferire un divano o delle poltrone dove leggere un libro in assoluto relax?

La scelta spetta a voi e all’uso che volete farne, ma il nostro consiglio è di lasciare un po’ di spazio per poter potervi muovere in libertà all’interno dell’ambiente. Calcolate infatti che attorno al tavolo dovrete poter spostare le sedie o servire un bicchiere di vino e che di fronte a quella sedia a dondolo potreste aver bisogno di un tavolino da caffè.

Tessuti per esterno

I tendaggi sono l’elemento principale per arredare un gazebo perché riescono a dare forma ad un ambiente, circoscrivendo la location e aumentando la privacy. Scegliendo tende a scorrimento potrete rilassarvi in totale riservatezza, lasciando entrare solo la brezza estiva.

L’importante è che i tessuti scelti siano pensati per l’esterno per resistere alle intemperie. Antimacchia, antimuffa, resistenza ai raggi UV sono le regole base per le tende, ma anche per i tessuti che rivestono i lettini e le poltrone.

Illuminazione e piante per gazebi

L’illuminazione è fondamentale per poter sfruttare il gazebo durante le ore serali. Qui avete due strade: armarvi di portacandele, lanterne e barattoli di vetro da posizionare sul tavolo, da appendere alla struttura e da appoggiare a terra ai lati della struttura, oppure acquistare delle luci a LED di colore caldo, magari alimentate da pannelli solari.

Nel mondo delle piante, inoltre, le piante rampicanti sono sicuramente di grande impatto per abbellire i gazebi: avvolgendosi alla struttura laterale, la integrano all’interno dell’ambiente naturale creando un effetto decisamente sofisticato.

Arredamento per gazebo e pergolato

Una volta scelto l’elemento centrale, i tessuti, l’illuminazione e le piante, non vi resta che dare libero sfogo alla vostra fantasia! Potete aggiungere degli acchiappa-sogni che vi cullino con il soffiare del vento, delle piccole piante grasse all’interno di bolle di vetro, dei cuscini colorati, un’amaca, una sedia a dondolo di vimini, delle fioriere verticali, incensi, statuine orientali o delle lucine sospese.

PS: non dimenticare di predisporre delle lanterne con candele anti zanzare!

Condividi