Come Arredare Casa Con Il Cartongesso

Come Arredare Casa Con Il Cartongesso

Come Arredare Casa Con Il Cartongesso

Condividi

Arredare casa con il cartongesso è semplice, economico ed estremamente creativo perché ti permette di realizzare strutture di ogni genere che ben si sposano con qualsiasi stile d’arredo.

Annuo nuovo… arredamento nuovo! Se poi basta poco per stravolgere, abbellire e ammodernare casa, allora è ancora meglio, giusto?

Il cartongesso è un materiale che viene venduto in lastre delle dimensioni standard di 120cm x 200-350cm e uno spessore variabile che tendenzialmente va dai 9,5 ai 18mm. Questo materiale per la sua facilità di utilizzo può essere usato per rispondere a tutte le esigenze, anche perché si presta ad essere dipinto o rivestito per essere perfettamente integrato all’interno dell’arredamento della casa.

Si tratta di un materiale resistente, duraturo ed economico e può essere impiegato per diversi scopi:

  • creare murature, pareti divisorie e strutture verticali;
  • installare controsoffitti e coibentare le pareti interne;
  • correggere le imperfezioni dell’appartamento (ad esempio nascondendo pilastri o raddrizzando pareti non in squadro);
  • creare elementi decorativi in cartongesso per arredare casa.

Creare pareti divisorie in cartongesso

Il cartongesso è perfetto per creare pareti divisorie, separè di design o anche porte scorrevoli. Si tratta di una soluzione che viene in aiuto soprattutto per l’arredamento degli open space e degli immobili che presentano locali con ampi spazi, ma un po’ privi di carattere.

In questo modo è possibile creare una separazione ottica tra gli ambienti che rimarranno comunque comunicanti tra di loro, ma potrete dividere l’abitazione in più momenti separati per avere il senso di privacy e ridurre la dispersione.

Allo stesso modo nell’ingresso il cartongesso potrebbe esserti utile per creare un piccolo disimpegno per riporre cappotti, scarpe e borse senza dover ricorrere ad armadi su misura.

Cartongesso in camera da letto

I comodini di fianco al letto sono indispensabili per appoggiare un libro, fissare un punto luce, o riporre un bicchiere d’acqua, ma esteticamente possono risultare ingombranti o non in linea con il gusto estetico con il quale è stata arredata la casa.

In questi casi il cartongesso è perfetto per realizzare testiere, mensole e poggiatesta, ricavando uno spazio contenitivo all’interno della camera da letto che ben si addice ad arredamenti moderni ed eleganti.

Controsoffitti retroilluminati

I controsoffitti aiutano ad abbassare, a livello visivo, i soffitti molto alti, creando ambienti più intimi. Questa è un’ottima soluzione per evitare di intervenire a terra perdendo centimetri di superficie calpestabile, ma anche per risparmiare su quelli che sarebbero i costi di un simile intervento.

In questo modo potrai giocare creare giochi di colore o di luce davvero particolari. Installando faretti e luci sospese la stanza apparirà immediatamente più luminosa ed ariosa, ma acquisterà anche carattere e armonia. Per chi non ama i lampadari sospesi al centro della stanza o per chi vuole un’illuminazione più omogenea questa è la soluzione ideale.

Decorare con il cartongesso

Un’altra idea creativa per decorare l’abitazione con il cartongesso è quella di creare piccole nicchie in muratura che contribuiranno a dare movimento alla parete, decorare l’ambiente e ottenere uno spazio di contenimento.

Essendo inoltre il cartongesso un materiale molto resistente, resistente all’umidità e ignifugo è perfetto anche per altre idee di arredamento come:

  • rivestire il camino
  • creare mensole d’appoggio in bagno o in cucina
  • creare armadi a muro o piccoli ripostigli in spazi inutilizzati
  • realizzare librerie (anche per valorizzare gli angoli morti della casa)
Condividi