Come (non) arredare un open space

Come (non) arredare un open space

Come (non) arredare un open space

Condividi

Stai per arredare un open space? È sicuramente lo spazio più difficile da organizzare! Ecco i 4 errori più comuni da evitare.

È impossibile resistere al fascino di arredare un open space, che sulle riviste o nei blog di settore sanno creare un’atmosfera elegante, conviviale, dove ogni elemento sembra in armonia con l’altro. Tuttavia dovresti sapere che per ottenere un risultato di questo genere è necessaria una progettazione meticolosa. Per quanto riguarda l’interior design gli ambienti open sono sicuramente quelli più difficili da arredare, perché vengono a mancare i riferimenti fondamentali, ossia le mura e la definizione precisa delle stanze.

Se hai appena acquistato un open space e stai pensando a come arredarlo, oppure hai in mente un progetto per ristrutturare il tuo appartamento eliminando qualche parete di “troppo”, ecco quali sono gli errori più comuni che si commettono nell’arredare un open space (e come evitarli).

open space living e cucina

Nessuna suddivisione in zone

Nonostante la mancanza delle pareti, per essere funzionale un open space deve comunque essere visivamente diviso nelle “classiche zone”, ad esempio la zona d’ingresso, la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno. La difficoltà però sta nel fatto che queste aree, comunicando tra di loro, devono avere un senso di continuità.
Il divano, posizionato al centro, può dividere la stanza a metà, creando la distinzione tra cucina e soggiorno. I tappeti, in questo caso di grandi dimensioni, sono il complemento perfetto per definire visivamente le aree. Un’isola oppure un grande bancone da lavoro saranno invece l’elemento di delimitazione della cucina.

stili arredo per living aperti

Troppi stili e materiali diversi

Mobili e complementi di arredo che non si abbinano sono il peggior nemico di un open space: tutti gli elementi che lo compongono devono “interagire” tra loro, senza far risultare gli abbinamenti troppo forzati.
Scegli lo stile che più ti piace e cerca di declinarlo in tutto lo spazio. Seleziona mobili e accessori che varino per colore (ti saranno molto d’aiuto i complementari) e per materiale, ma che mantengano un’unità visiva e di stile.

cucina open space con isola

La cucina non si adatta allo spazio

La cucina è un elemento di arredo che di solito ha una forte identità, ma in questo caso deve seguire lo stile dell’open space e soprattutto della zona più adiacente, che di solito è l’area soggiorno.
Quando scegli gli elementi per la tua cucina, come i colori, lo stile e i materiali, devi tener presente che si dovranno adattare all’arredamento delle altre aree.

arredi spazi aperti con scala interna

Mobili troppo grandi o troppo piccoli

Mobili troppo grandi possono rendere l’area dell’open space difficile da “vivere”, arredi troppo piccoli verrebbero invece sovrastati dalla ampiezza e dall’apertura visiva degli spazi.
Prendi con attenzione le misure e cerca di immaginare come verranno posizionati sulla planimetria, o anche meglio, fai delle prove direttamente sulle aree destinate ai vari mobili aiutandoti con del nastro adesivo di carta. Potrai così avere una visione d’insieme prima di procedere con l’acquisto dei mobili.

Condividi