Come Organizzare l’Angolo Studio Nella Cameretta

Come Organizzare l’Angolo Studio Nella Cameretta

Come Organizzare l’Angolo Studio Nella Cameretta

Condividi

Organizzare in maniera funzionale e stimolante la cameretta dei bambini è probabilmente una delle cose più difficili. Se da una parte dev’essere l’espressione della loro massima libertà, dall’altra deve avere anche un angolo studio per la totale concentrazione.

Il rientro a scuola è alle porte e allora ecco i nostri consigli per partire con il piede giusto!

Le dimensioni della cameretta

Per arredare la cameretta dei bambini solitamente si parte dal letto, ma la verità è che, la scrivania è il luogo dove si troveranno a trascorrere gran parte delle giornate. Per questo motivo è importante partire dalle misure della camera, disegnare su un foglio una piantina (anche rudimentale) e prendere consapevolezza degli ingombri che serviranno per i singoli componenti d’arredo.

Lo spazio dello studio e quello del gioco non dovrebbero mai essere mescolati, ma dovrebbero avere due pesi uguali all’interno della cameretta.

Ovviamente il problema principale è sempre la mancanza di spazio, specie se la famiglia ha più bambini. Fortunatamente però esistono tantissime camerette che prevedono soluzioni ingegnose per sfruttare al meglio ogni angolo della stanza, come:

  • armadi a ponte,
  • scrivanie con cassettiera,
  • letti a castello,
  • scrivanie sagomate,
  • scrivanie o letti estraibili.
Cameretta Tomasella 8

Come disporre la scrivania nella cameretta

Una scrivania ha in genere le seguenti dimensioni: 70-78 cm di altezza, 60-80 cm di profondità, 100-150 cm di lunghezza. Il nostro consiglio è di pensare al futuro e scegliere scrivanie che siano regolabili in altezza in modo da crescere di pari passo con i vostri figli.

Ricordatevi comunque che il piano della scrivania dovrebbe essere sempre 30 cm più alto rispetto al piano di seduta per permettergli di tenere la schiena in posizione eretta.

La scelta migliore è quella di posizionare la scrivania vicino ad una finestra in modo che riceva una buona luce. Delle tende saranno comunque obbligatorie per evitare fastidi alla vista qualora il sole colpisca direttamente il vetro.

Mettere la scrivania contro una parete è una scelta furba perché gli permetterà di appendere documenti e promemoria importanti ad una lavagna e vi consentirà di nascondere più semplicemente cavi di PC, lampade e oggetti elettronici. A patto che la cameretta non sia condivisa, in tal caso potete pensare ad una scrivania condivisa da usare su entrambi i lati.

A proposito: una lampada da tavolo è un ottimo accessorio per l’angolo studio della cameretta perché permetterà ai bambini di avere una luce costante, ma modulabile durante la giornata.

Cameretta Tomasella 6

L’organizzazione della scrivania

Si sa che i bambini fanno spesso fatica a mantenere l’ordine, per questo è importante che voi riusciate ad organizzare la scrivania in modo che ogni oggetto trovi il suo posto in maniera naturale.

Matite, penne, pennarelli, forbici, righelli, documenti, libri, fogli di carta per appunti: sembra persino impossibile che servano così tante cose, vero? Organizzate il materiale per tipologia predisponendo barattoli, ripiani porta documenti, raccoglitori e mensole.

Un armadietto con dei ripiani e una libreria a vista (o delle mensole in alternativa) sono due complementi d’arredo davvero essenziali per organizzare la cameretta per lo studio.

Cameretta Mistral 4
Condividi