Come Organizzare La Cameretta Dei Bambini Per Lo Studio?

Come Organizzare La Cameretta Dei Bambini Per Lo Studio?

Come Organizzare La Cameretta Dei Bambini Per Lo Studio?

Condividi

La cameretta dei bambini è il luogo più importante per il loro sviluppo. Uno spazio speciale dove possono divertirsi e affrontare gli impegni della scuola giorno dopo giorno.

Gli zaini chiusi sono già pronti in ingresso e tra qualche giorno i vostri bambini riinizieranno la scuola. Loro ce la metteranno tutta per impegnarsi al massimo, ma a voi resta il compito di organizzare al meglio la cameretta per lo studio.

Per questo motivo abbiamo pensato di aiutarvi con alcune linee guida che potrete seguire per rendere la cameretta non più solo un luogo di gioco, ma anche di concentrazione, grazie ad un ambiente funzionale e confortevole.

Cameretta Tomasella 4

Tutto quello che serve: gli indispensabili

Oltre alla cancelleria – vero amico di ogni bambino che inizia la scuola – i fondamentali per lo studio sono:

  • Scrivania, ne esistono di milioni di tipi. Dalla scrivania standard a quella con libreria integrata, dalle scrivanie estraibili a quelle sospese: la scelta dipende dal vostro gusto e dalle dimensioni della stanza. L’altezza giusta per la scrivania è tra i 70 e i 78 cm.
  • Sedia ergonomica, è importante per garantire una corretta postura durante lo studio, vi consigliamo di sceglierla regolabile in altezza, per adattarsi alla sua crescita (i piedi devono sempre appoggiare bene a terra), e con le rotelle per poterla spostare facilmente da una stanza all’altra;
  • Libreria, fondamentale per riporre i libri di scuola, avere gli oggetti destinati allo studio a portata di mano e tenere la cameretta sempre in ordine. In alternativa potete optare per delle mensole con qualche scatola per contenere gli oggetti più piccoli.
  • Lampada da tavolo per illuminare la scrivania della cameretta e garantire che i bambini non sforzino la vista per il buio.
Cameretta Mistral 4

Occhio alla luce

Nel valutare la predisposizione dei mobili all’interno della camera è importante tenere presente da dove arriva l’illuminazione. L’importante è che la luce non sia mai alle spalle dei bambini.

La luce naturale è in assoluto quella che garantisce maggior visibilità e comfort visivo. Assicuratevi però che ci siano tendaggi idonei ad attenuare la luce diretta in alcune ore della giornata.

Cameretta Mistral 9

Ottimizzazione degli spazi

Per sfruttare al massimo gli spazi della cameretta vi consigliamo di prendere in riferimento tutte le dimensioni: profondità e larghezza non sono le uniche due misure, ma anche l’altezza gioca un ruolo fondamentale.

Una volta non c’era molta scelta: letto, armadio e scrivania dovevano essere posizionati a terra e possibilmente lungo le pareti. Oggi invece, le dimensioni contenute delle case non consentono spesso questa disposizione perché gli spazi risulterebbero decisamente troppo sacrificati.

Un letto sopraelevato ad esempio può raddoppiare lo spazio a disposizione dei vostri bambini. La zona studio in questo caso si trova al di sotto del letto con un piano scrivania incassato che lascia libertà di movimento nel resto della cameretta.

Mistral-7

L’età non conta

Vi sembrerà strano, ma se state progettando una cameretta per vostro figlio, vi consigliamo di non farvi condizionare troppo dalla loro età. Spesso i genitori che vengono a chiederci consiglio si stupiscono del fatto che consigliamo di disegnare una cameretta già completa di tutto, anche se i figli hanno 2 o 3 anni.

Pensare solo all’oggi significherebbe infatti trovarsi a sostituire la cameretta già dopo pochi anni. Meglio guardare alle esigenze in divenire e progettare una cameretta che cresca con i bambini.

Cameretta Tomasella 8

E il gioco?

Il tempo per il gioco, il riposo o la creatività è importante tanto quanto il tempo per lo studio. Se la scelta della scrivania costituisce un passo fondamentale, anche gli altri componenti d’arredo sono essenziali per creare una cameretta che sia comoda e funzionale, ma anche bella e stimolante.

In questo modo i vostri bambini potranno avere immediatamente un’associazione mentale positiva con la loro camera, che si tratti di tempo da dedicare allo studio o al gioco.

Condividi