Come scegliere e abbinare il legno: 6 ispirazioni d’arredo

Come scegliere e abbinare il legno: 6 ispirazioni d’arredo

Condividi

Qual è il segreto per arredare con il legno? Ecco i suggerimenti per esaltarlo come un vero interior designer.

Il legno è un materiale che non va mai fuori moda: aggiunge varietà, consistenza e trama, rendendo uno spazio più accogliente e accattivante. Ma qual è il segreto per combinare i toni del legno ed altri materiali senza far sembrare il risultato una cosa improvvisata?

Non ci sono regole preconfezionate; la fantasia è il tuo unico limite, ma una cosa è certa: i colori del legno fanno parte della palette dei neutri, il che li rende abbastanza facili da associare ad una qualsiasi combinazione di colori.

Dagli abbinamenti ai contrasti, passando per i look più in voga, ecco i suggerimenti per esaltare le tonalità del legno come un vero interior designer.

Aggiungi calore alle tonalità fredde e/o neutre

Partiamo dallo step più semplice, ossia associare le tonalità del legno ai colori neutri. Gli accenti di questo materiale hanno infatti il potere di dare calore ad un qualunque ambiente che abbia una combinazione di colori freddi.
Le pareti dalle sfumature marine accoppiate al pavimento in piastrelle lucide e ai mobili grigi poteva dare a questo living un’apparenza fredda e asettica, ma sono proprio gli inserti in legno del mobile del soggiorno e delle mensole a smorzare e conferire un aspetto più caldo e accogliente.

Scegli colori e/o trame a contrasto

Pensi che gli arredi troppo abbinati siano scontati o noiosi? Invece di abbinare gli elementi, prova ad esaltare i contrasti, che sia per le trame, per le finiture o semplicemente per i colori dei legni che accosti. Dal parquet al mobile a vista, fino alla testata del letto, nota come in questa camera da letto le diverse tonalità, pur se non abbinate, si esaltano a vicenda in un crescendo di luminosità.

Associa legno, metallo e nero per un effetto industrial

Senza alcun dubbio, gli elementi neri delle sedie e del mobile e la tonalità chiara e grezza del legno conferiscono a questa cucina un “industrial feeling”, mantenendo comunque un tono rustico, solido, di spessore. Le finiture come il top e le maniglie sono in metallo e la cappa, unica nel suo genere, con una lavagna per prendere appunti aggiunge un tocco divertente che sdrammatizza questa cucina.

Scegli i toni pastello per il country chic

Una cucina come questa è la soluzione ideale per chi vuole seguire lo stile rustico rivisitato in chiave moderna e originale.

Il legno associato all’arredo country non deve per forza avere l’aspetto antiquato da “cucina della nonna”; questo ambiente è giovane, fresco e vivace e pone l’accento sulla funzionalità e sul gioco di colore tra i legni trattati di color bianco e azzurro pastello. 

Aggiungi materia con il legno grezzo a un look moderno

Gli inserti di legno grezzo danno consistenza a questo mobile sospeso, che seppure sia semplice e lineare, dà l’idea di concretezza e solidità; anche se hai arredato la tua casa in uno stile d’ispirazione loft non devi rinunciare al legno, perché se ben dosato può adattarsi a qualunque ambiente, anche ultra moderno.

Mxl_7u2etBir

Inserisci accenti colorati per far risaltare la bellezza del legno

Se trovi che il legno naturale non si abbastanza vivace, prova ad osare inserendo accenti decorativi colorati, come la tinta e gli accessori di questo blu intenso che completano i toni del legno. Tutti gli elementi d’arredo di questo bagno sono in olmo massello antico.

Condividi