Stile rustico per la tua cucina di campagna

Stile rustico per la tua cucina di campagna, Mobili Bellini

Stile rustico per la tua cucina di campagna

Condividi

Sfuggi dalla stressante vita di città e assapora la tranquillità della campagna con una cucina in stile rustico.

Che tu viva in un frenetico centro città o in mezzo del nulla, puoi vivere ogni giorno l’atmosfera di campagna con una cucina di ispirazione rustica.
Grazie ai materiali che richiamano la natura, le cucine in questo stile possono trasmettere una sensazione davvero calda e accogliente, proprio come dovrebbe essere l’ambiente cuore della casa.
Sfuggire dalla stressante vita di città e assaporare la tranquillità della campagna non è più un sogno! Dai un’occhiata a queste ispirazioni d’arredo per creare questa estetica confortevole nella tua casa.

Il legno

Le ampie assi del pavimento usurate dal tempo, le travi sul soffitto, gli armadi: tutti questi meravigliosi elementi in legno portano la natura nella tua cucina rustica.

Le varietà di legno scuro possono risultare troppo “soffocanti” per le cucine più piccole e poco illuminate, quindi valuta piuttosto una qualità di legno bianco, dipinto o sbiancato, come quello nella foto.

Le travi del soffitto sono in legno massello, il che fa sembrare la stanza subito accogliente, ma anche grande e ariosa. I mobili sono anch’essi in legno massello, in particolare frassino, laccato bianco per gli armadietti e naturale invecchiato per il piano dell’isola.

Gli elementi in pietra

La natura ha molto altro da offrire oltre al legno: sia che tu aggiunga elementi decorativi intorno alla struttura del camino o che copra un’intera parete, prova ad aggiungere qualche elemento di pietra alla tua cucina in stile campagnolo.
Gli elementi murari non ti convincono? Potresti considerare di incorporare la pietra nel pavimento. Assicurati solo di aggiungere dei tappeti per renderlo più caldo e confortevole.
La pietra può essere utilizzata anche per i ripiani della cucina, come il marmo o il granito.

Gli accessori

Dimentica gli accessori scontati come i galli in ceramica o i girasoli inseriti in ogni dove.
Se vuoi attenerti ai canoni dello stile rustico, allora arreda la cucina con sedie rivestite in tessuto e tende dai colori caldi, fiori e frutti di stagione, e magari qualche dettaglio in stile vintage come delle vecchie cassette portaoggetti, piccole insegne pubblicitarie anni ‘50 e perché no, qualche pezzo d’antiquariato scoperto nella soffitta della nonna o al mercatino delle pulci.

Il camino (o la stufa)

Cosa dà ad una cucina quel sapore rustico meglio di un camino dove goderti l’atmosfera e il calore del fuoco che scoppietta?
Immagina di poter sperimentare la brace come metodo di cottura, oppure anche solo di divertirti ad abbrustolire le caldarroste o i marshmallow.
Se l’installazione di un camino ti sembra un’impresa troppo impegnativa, potresti pensare di aggiungere una stufa a legna o a pellet. In ogni caso, otterrai l’estetica rustica che tanto desideri.

Condividi