Decorare casa in affitto

Decorare casa in affitto

Condividi

Solo perché vivi in affitto non vuol dire che la tua casa deve avere un aspetto noioso o trasandato. Ecco alcune idee per decorarla con l’arredo temporaneo.

Ci sono molti modi per arredare casa in affitto e far trasparire la tua personalità in ogni stanza, senza rischiare di vederti scalato il deposito cauzionale quando lascerai l’immobile.

Quasi una persona su tre in Italia possiede un contratto di affitto e per questo motivo i trend riguardanti l’arredo temporaneo sono sempre più innovativi e creativi. Giocando con l’illuminazione, i colori e i dettagli, puoi cambiare drasticamente l’atmosfera di una stanza senza rivoluzionarla e danneggiarne le finiture.

Ecco quindi alcune idee per abbellire il tuo appartamento in affitto! E senza che il padrone di casa lo venga mai a sapere…

Arredo Bagno Puntotre 4

Carta da parati, decalcomanie e adesivi murali

Lo sapevi che la carta da parati è tornata in voga? Dimentica i modelli a fiorellini da casa della nonna! Colorate, audaci, ti consentono di rendere lo spazio sostanzialmente diverso e sono facili da rimuovere se necessario.

È un’ottima opzione per creare un punto focale su una parete o sfruttarla per tappezzare una piccola stanza, altrimenti potrebbe rivelarsi troppo costoso per un intervento “usa e getta”.

Le decalcomanie non rallegrano solo la cameretta dei bambini, ma sono diventate stilose ed esclusive, apprezzate anche dai più grandi. Le decalcomanie offrono un aspetto simile alla carta da parati, ma sono più facili da applicare perché composte da uno o più elementi più piccoli.

Non trascurare l’illuminazione

L’illuminazione è un dettaglio fondamentale e viene spesso trascurata da chi prende in affitto una casa. Oltre a rinnovare lampadari, paralumi e altri elementi di illuminazione, considera anche le lampadine che stai utilizzando, la loro potenza, ma soprattutto se emettono luce fredda o calda. La scelta è tua, ma come consiglio generale, con la luce calda puoi creare un’atmosfera rilassata ed avvolgente nella camera da letto. Le luci fredde danno una sensazione più asettica e pulita, necessaria ad esempio al bagno.

Ricordati infine di riporre con attenzione tutto ciò che sostituisci in modo che, quando ti trasferirai, potrai ripristinare la situazione iniziale in cui si trovava l’appartamento.

Cucina Dibiesse Spring

Se non ti piace il pavimento, nascondilo

La pavimentazione del tuo appartamento in affitto è logora o proprio non ti va a genio? Visto che non puoi sostituirla, l’unica opzione è investire in un bel tappeto: è un modo economico per aggiungere colore e movimento a qualsiasi stanza.

Per le situazioni in cui desideri nascondere il pavimento da parete a parete, scegli un grande tappeto neutro in modo che copra il più possibile ma non dia una connotazione di colore alla stanza. Questo accorgimento ti può anche aiutare a proteggere i pavimenti in legno.

Fai risaltare le finestre

Cambiare la tappezzeria alle finestre in una stanza è un intervento velocissimo e può avere un grande impatto. Riponi le tende presenti nell’appartamento e sostituiscile con tende nel tessuto e nel colore che ti piace di più; quando cambierai casa, puoi sempre portarle con te, quindi vale la pena sceglierle di qualità.

Condividi