Detersivi naturali da preparare in casa (davvero) facilmente

Detersivi naturali da preparare in casa facilmente

Detersivi naturali da preparare in casa (davvero) facilmente

Condividi

Ci sono almeno 5 validi motivi per preparare  detersivi naturali in casa. Ve li raccontiamo uniti a qualche ricetta classica per la loro preparazione.

Sotto il lavandino si inseguono file e file di flaconi contenenti detersivi per piatti, pastiglie per la lavastoviglie, detergenti per le superfici e spray anticalcare. Se possibile i flaconi si moltiplicano ancora di più sopra la lavatrice: ammorbidente, detersivo e igienizzate sono solo la punta del tridente. Per non parlare della varietà di prodotti che sbucano inesorabilmente dal mobiletto del bagno: degni di una collezione del Louvre.
Ed il bello arriva quando vostro figlio, giocando in giardino, macchia i pantaloni con la ruggine. Ovviamente il costosissimo prodotto anti-ruggine è sommerso chissà dove, per cui arriva in aiuto internet con le sue soluzioni fai-da-te: a confronto, gli intrugli di Maga Magò sono più semplici da comprendere.
Siamo sicuri che servano davvero tutti questi prodotti per rendere le nostre case pulite e igienizzate?
Esistono tantissime valide alternative per la pulizia che si possono fare tranquillamente in casa. Non servono ingredienti astrusi o procedimenti complicati, ma bastano pochi semplici elementi.
Spoiler: per togliere le macchie di ruggine dai pantaloni del figlio ci sarà sempre bisogno dell’aiuto della nonna!

Perché scegliere detersivi naturali fatti in casa per la pulizia?

Ci sono almeno 5 motivi per scegliere i detersivi naturali per la pulizia della tua casa.

  1. Rispettano la tua salute
    Ci pensiamo raramente, ma tutti i flaconi di detersivi che abbiamo in casa ci mettono costantemente a contatto con sostanze volatili (COV) irritanti che possono provocare reazioni cutanee, allergie o dermatiti.
  2. Rispettano l’ambiente
    Nel nostro piccolo anche noi possiamo diminuire o almeno limitare i livelli di inquinamento. Meno contenitori di plastica = meno rifiuti, meno sostanze chimiche = meno industrie che le producono. Per migliorare le condizioni del pianeta siamo tutti chiamati ad impegnarci.
  3. Rispettano il portafoglio
    In commercio esistono detersivi ecologici (anche se vi consigliamo di leggere bene le etichette), ma spesso costano sensibilmente di più dei detersivi normali. Utilizzando solo ingredienti naturali invece il risparmio a fine mese può essere consistente.
  4. Rispettano le origini
    Noi di Mobili Bellini abbiamo a cuore le nostre origini. Le nostre nonne pulivano casa con metodi 100% naturali grazie a ricette che venivano tramandate di generazione in generazione. Utilizzare detersivi fatti in casa è un modo per portare avanti conoscenze che trascendono i secoli.

Ingredienti per la pulizia di casa fai da te

Gli ingredienti delle ricette per i detersivi fatti in casa che consigliamo sono naturali, economici e facilmente reperibili in commercio.
Il limone ad esempio è uno sgrassante naturale, così come il bicarbonato aiuta a disinfettare le superfici, l’aceto di vino bianco o l’acido citrico sono ottimi anticalcare e gli oli essenziali di tea tree, timo e lavanda hanno proprietà antibatteriche.

Detersivo fai da te per pavimenti

Riempite un secchio con circa 3 litri di acqua, 3 cucchiaini di bicarbonato, 5 cucchiaini di alcool denaturato e grattugiate dentro un pezzetto di sapone di Marsiglia. Esatto, “tutto qui”. Pulire in meno di 3 ore a settimana invece è un’arte che si apprende con il tempo.

Detersivo per i piatti fatto in casa

Parola d’ordine: sgrassare. Bollite 8 limoni in acqua per circa mezz’ora fino a quando non saranno completamente morbidi. A questo punto tagliateli a pezzetti, frullateli e filtrateli con un colino. Versate il composto così ottenuto in una pentola con 800 ml di acqua, 300 gr di sale e 200 ml di aceto di mele e portate ad ebollizione.

detersivo fai fa da te

Detersivo fai da te per la lavatrice

Portate ad ebollizione 5 litri di acqua e grattugiate al suo interno 200 gr di sapone vegetale fino a che non si scioglierà del tutto. Procedi poi aggiungendo 100 gr di bicarbonato e alla fine qualche goccia di olio essenziale di lavanda per rendere il bucato più profumato.

detersivi naturali da fare in casa

Sgrassatore per i vetri fatto in casa

¼ di litro di acqua, mezzo bicchiere di alcol, qualche goccia di detersivo per i piatti e mezzo bicchiere di aceto bianco. Agitate bene il composto e mettetelo all’interno di uno spruzzino.

Condividi