Idee per colori dell’ufficio di casa

Idee per colori dell’ufficio di casa

Condividi

La scelta del colore dell’ufficio di casa non è solo un fatto estetico: ecco quali colori favoriscono la produttività, la concentrazione o la creatività.

Stai progettando gli interni del tuo nuovo ufficio di casa?

Scegliere come arredare una nuova stanza della tua casa è un compito entusiasmante e di solito si inizia con la scelta degli mobili.

Quale scrivania e quale sedia ergonomica è meglio comprare? Hai pensato anche allo spazio per l’archivio dei documenti? E perché non mettere un angolo lettura con un divano e una libreria?  Queste sono tutte scelte importanti, ma i tuoi nuovi arredi risalteranno di più scegliendo con attenzione il colore delle pareti.

La scelta della tonalità non è solo un fatto estetico: alcuni colori definiscono meglio lo spazio, altri favoriscono maggiormente la concentrazione o la creatività.

Ecco alcuni esempi di home office da cui trarre ispirazione.

Il bianco

Non si sbaglia mai andando sul classico, e in questo caso il bianco è la tua migliore opzione. Che sia bianco neve o guscio d’uovo, è un colore luminoso che non passa mai di moda, dà una sensazione di ariosità, dal punto di vista ottico apre lo sguardo e ha un aspetto pulito.

I blu

Il colore blu è discreto, moderno e secondo la psicologia dei colori stimola la concentrazione, portando a una maggiore produttività. Tra le tonalità della tavolozza potresti scegliere:

  • l’azzurro, se hai bisogno di creare un ambiente calmante e tranquillo;
  • i grigi blu per dare all’ufficio un’atmosfera professionale, dove il fondo grigio smorza il colore senza renderlo piatto;
  • il blu chiaro per trasformare qualsiasi spazio di lavoro in un’area ad “alta produttività”. Fa attenzione a non scegliere una sfumatura troppo intensa.

I marroni e i neutri

Il marrone è la tonalità giusta se uno spazio deve emanare un’atmosfera di solennità, concretezza e al tempo stesso una sensazione di calore. Nella foto sopra puoi vedere come i toni del beige e dei marroni, abbinati con il legno regalano una sensazione di lusso.

Il giallo

Se lavori in un settore creativo, un giallo tenue farà fluire la tua creatività. Il “colore del sole” stimola emozione e felicità e ti può illuminare la giornata anche nei momenti più bui.

Il verde

Il verde è la tonalità preferita di chi cerca di trasmettere equilibrio, calma e rassicurazione, ecco perché è un colore molto usato da chi opera nel settore bancario e finanziario. Aumenta o diminuisci la luminosità del colore a seconda di quanto ti va di osare.

Condividi