Scegliere i colori per gli interni con la psicologia

Scegliere i colori per gli interni con la psicologia

Condividi

Prendi spunto dalla psicologia dei colori: ti aiuteremo a creare l’atmosfera giusta in ogni ambiente della tua casa.

Scegliere i colori per gli interni non è solo questione di estetica: c’è un ramo della psicologia dietro a tutto questo! Gli esperti del colore affermano infatti che ogni sfumatura ha un profondo effetto sullo stato d’animo e le emozioni. Ecco perché è importante trovare la tonalità giusta per ogni stanza della tua casa.

Se non sai da dove iniziare, partiamo considerando ogni singola stanza e in particolare la sua funzione. Fatto questo, scegliamo un colore predominante per ogni ambiente.
Tieni presente che non tutte le stanze devono per forza essere tinteggiate e non è necessario colorare tutte le pareti: puoi sempre inserire la tonalità dando solo un accento ad una delle quattro.

La cucina: i colori che funzionano bene per la cucina sono il rosso e il giallo: il primo aiuta la convivialità e dà una sensazione di comfort e calore, il secondo stimola l’appetito e emana positività. Se trovi il rosso troppo aggressivo puoi sostituirlo con l’arancione, colore divertente, energico e ospitale.

Tavolo-e-sedie-Tonin-Casa-1

Il soggiorno: I colori che puoi usare per la cucina si adattano bene anche al soggiorno.
O puoi optare per il viola abbinato con tonalità chiare e complementari come il beige o il rosa: questa sua sfumatura dà allo spazio un accento di importanza e “solennità”.

Simon

La camera da letto: evita i colori caldi per la camera da letto: anche se il rosso è il colore della passione e del romanticismo, non è un buon colore dal punto di vista della salute in quanto potrebbe aumentare la pressione sanguigna.
Preferisci colori freddi e rilassanti come il blu, il lavanda o il verde chiaro che calmano e facilitano il sonno.

Mobilgam-1

Il bagno: i colori più adatti per il bagno emanano calma e freschezza e richiamano le sfumature dell’acqua in natura, come l’azzurro, il turchese, il blu ecc.

arredobagno-LC05-generale

Lo studio: uno dei colori migliori per favorire la concentrazione e quindi per un eventuale studio è il verde. È una tonalità molto versatile e rilassante, e può essere utilizzata anche nel salotto, nella camera da letto dei bambini e nel bagno.

Mistral-7

Non sottovalutare infine il potere del bianco e del nero. Il bianco è un colore fresco e vivace, che può aiutare gli spazi più angusti a sembrare grandi e luminosi.

Anche se il nero è associato al male e al lutto e alla morte, se usato in piccole quantità per dare degli accenti o con colori complementari può fare la differenza. Può aggiungere profondità ed eleganza senza tempo; ma attenzione a non esagerare o la stanza potrebbe risultare opprimente.

Tavolo-e-sedie-MidJ-2
Condividi