Moodboard: l’alleata per arredare la tua casa.

Moodboard per arredare la casa

Moodboard: l’alleata per arredare la tua casa.

Condividi

Cos’è una moodboard? Come si compone? Da dove prendere ispirazione? Perché è così importante? Vediamo assieme come trovare l’ispirazione giusta per connotare il sapore la vostra casa.

Partiamo da un presupposto: se vi state trovando nell’impresa di arredare casa da zero è assolutamente normale che abbiate un po’ di confusione! “Ho visto questo su Pinterest”, “mia mamma mi ha detto che”, “quell’influencer sponsorizza questo” e così via… impossibile non essere frastornati!
Ai clienti che entrano in Mobili Bellini facciamo sempre una domanda: “quale atmosfera vuoi respirare nel momento in cui aprirai la porta di casa?”.
Partite da questa domanda, scegliere e mixare i giusti stili, adattarli al contesto, zittire amici e parenti è un compito arduo, ma la moodboard può davvero aiutarvi in questa impresa!

Moodboard per interior design

Cos’è la moodboard di arredo?

La moodboard non è altro che una “tavola di umore” o meglio una “tavolozza di ispirazioni”, un collage che serve a rappresentare lo stile dell’arredamento della casa e le sue sensazioni. Campioni di materiali, scampoli di tessuti, ma anche suggestioni, umori e atmosfere. Un’abitazione non è fatta solo di oggetti, ma anche di persone, racconti ed emozioni.
La moodboard infatti non dev’essere intesa come un’accozzaglia di idee, ma come una tavola nella quale esprimere il vostro stato d’animo e le personalità di chi abiterà la casa. Via libera allora anche ad immagini di paesaggi naturali, foto di famiglia o tutto ciò che vi trasmette la vostra personale idea di abitazione.
Per noi di Mobili Bellini è la base dalla quale partiamo per concepire un progetto di arredamento ed è un mezzo importantissimo per sviluppare il concept creativo. Si tratta infatti di trovare il filo conduttore, il giusto mood, che rispecchi la vostra personalità.

Moodboard per i mobili

Come sviluppare una moodboard di interior design?

L’idea vi stuzzica e vorreste provare, ma magari non sapete da dove partire. Andiamo per step?

  1. Scegliete il mood dell’ambiente. Ricordatevi che il fulcro dell’abitazione siete proprio voi, non pensate a come volete che gli altri vedano la vostra casa o all’ultima tendenza. Pensate piuttosto alle sensazioni che volete che l’ambiente vi trasmetta una volta varcata la porta d’ingresso.
  2. Individuate il materiale predominante. Può essere una grande superficie come un pavimento, ma anche un elemento più ricercato come uno specchio dorato. È sostanzialmente l’elemento che dovrà risaltare all’interno del progetto, l’indispensabile.
  3. Inserite gli altri materiali tenendo conto degli abbinamenti cromatici e di stile in virtù del contesto nel quale si inseriranno. Ricordatevi che ogni elemento che inserite dovrà essere abbinato a quello preesistente. La scala dev’essere quella della priorità: dall’elemento imprescindibile a quelli che possono essere messi in discussione.
  4. Valuta l’armonia del progetto nel suo insieme. Se il feeling è positivo significa che avrete centrato il mood giusto e che il progetto è pronto per prendere forma!

Digitale o fisica? A voi la scelta. La moodboard può essere declinata in entrambi i modi, l’importante è utilizzare il mezzo con il quale siete più a vostro agio. Se utilizzate i social Pinterest può essere un buon metodo per creare una raccolta di immagini sulle bacheche, oppure potete utilizzare Canva o Photoshop se siete abili con i programmi di grafica.

Se invece preferite realizzare una moodboard fisica vi basterà un foglio o una tavolozza dove potrete inserire anche suggestioni sensoriali ulteriori alla vista come il tatto o l’olfatto.

Moodboard materiali colori arredamento

+ 3 consigli per la moodboard perfetta

Chiudiamo con tre consigli extra per creare la moodboard perfetta per arredare la vostra casa:

  • Niente ansia, non è un esame. La moodboard dev’essere uno strumento che vi aiuti a tradurre in immagini ciò che sentite e a mettere insieme i pezzi. Spesso vediamo clienti sotto pressione per la realizzazione della moodboard perfetta dal punto di vista grafico, ma non è questo l’obiettivo!
  • Attenzione alle accozzaglie. Non è fondamentale che la moodboard sia sovraccarica di informazioni e immagini. Ricordatevi che una buona idea non ha bisogno di troppe spiegazioni.
  • Ascoltatevi. L’ispirazione è un motore fortissimo che trova il limite solo nella vostra immaginazione.
Moodboard per arredo interni
Condividi