Per Natale regalati una cucina più organizzata e una casa più ordinata

Per Natale regalati una cucina più organizzata e una casa più ordinata

Per Natale regalati una cucina più organizzata e una casa più ordinata

Condividi

Caro Babbo Natale, casa mia è un disastro ultimamente… Vorrei tanto che mi regalassi una cucina più organizzata e una casa più ordinata. PS Se non hai idee, leggi qui sotto.

Sarà che questo è stato un anno davvero difficile, sarà che ormai non ne possiamo più di cucinare, lavare, sistemare… ecco per questo Natale puoi concederti un po’ di egoismo e regalarti accessori e complementi per una casa più ordinata. Non è infatti una questione di carattere, non vale la scusa “vabbè io sono sempre disordinato in tutto e non posso cambiare”.  L’ordine è una condizione che può essere molto agevolata, se si dispone dei giusti strumenti. Regalati qualche aiuto per organizzare meglio i tuoi vani contenitori e affrontare il nuovo anno con ogni cosa al suo posto.

Accessori e divisori per cassetti

Regalati la soddisfazione di aprire i cassetti della cucina e trovare subito quello che cerchi. Se ad oggi vedi solo il caos, probabilmente non disponi dei giusti accessori. Avere dei supporti per piatti, pentole e coperchi è fondamentale per sapere sempre dove metterli e anche dove trovarli! Se poi sono anche tutti coordinati e flessibili per adattarsi ad eventuali nuove stoviglie, ecco che il regalo di Natale è servito. E ti donerà una casa più organizzata per tutto l’anno.

Porta calici e porta bottiglie integrati

Ogni volta che ti avvicini ai calici da vino temi il peggio? Forse sono nascosti in un pensile poco accessibile? Certo alcuni bicchieri dalla forma speciale si usano in poche grandi occasioni però basta poco per renderli più accessibili e ridurre il rischio di romperli. Esistono porta calici integrati che quasi non si vedono e fanno sembrare i bicchieri sospesi nel vuoto. Ma puoi anche optare per quelli classici, da installare in qualsiasi armadietto. Così sarai sempre pronto per brindare!

Soluzioni smart per il sottolavello

Lo spazio sotto al lavello è sempre quello più incasinato di tutta la cucina. Ci si trova di tutto dai detersivi per piatti e lavastoviglie ai cestelli per i rifiuti, scopino e paletta, varie ed eventuali. Un ambiente perfetto per far proliferare lo sporco oltre che il caos. Per non intralciare con i tubi di scarico spesso questo vano non viene proprio considerato nella progettazione e rimane sprovvisto di qualsiasi divisorio. In realtà è il posto migliore dove mettere tutto quello che serve per pulire proprio perché siamo vicini alla fonte di acqua. Qualche accorgimento intelligente ci farà un immenso regalo: mensole, ganci per appendere, piccoli vani sospesi sulle ante.

Mensole a parete dal gusto moderno

Le mensole così come tutti gli elementi a giorno (non chiusi da un’anta) rappresentano una potenziale fonte di disordine. Se non abbiamo cura di questi spazi, il caos ci si paleserà alla vista in un batter d’occhio. Se però li usiamo nel modo giusto, possiamo creare composizioni molto piacevoli da guardare e mettere in mostra le cose a noi più care. Scegliere soluzioni integrate con il resto dei mobili, crea continuità di stile e ci mette già nella condizioni di tenere tutto a posto per non rovinare l’armonia complessiva. Se ti trovi invece ad aggiungere elementi nuovi ad una struttura già esistente, sceglili nello stesso stile e abbinali nel migliore dei modi.

Cassetti strategici in colonne e armadi

Pensavi che una bella colonna super capiente e armadi grandi fossero la soluzione di tutti i mali? Concordiamo che avere tanto spazio per stoccaggio è meglio che averne poco, però in alcune situazioni il tanto spazio non viene per nulla sfruttato. Pensa allo spazio sul fondo degli armadi dove appendi tutto e sotto accumuli le scatole delle scarpe. Se avessi dei cassettoni o delle mensoline specifiche per le scarpe, tutto sarebbe più ordinato. Lo stesso vale anche per le colonne in cucina. Se contengono solo mensole, sarà difficile raggiungere le scatole che hai infilato in fondo. Se invece opti per i cassettoni, riuscirai sempre ad aprirli e vedere anche cosa c’è laggiù in fondo. Ricordati anche l’aspetto illuminazione. Se non vedi, non trovi!

Librerie leggere con contenitori

Per fare ordine in salotto, la libreria è la soluzione più gettonata. Però ci sono situazioni in cui le pareti non si prestano o preferisci lasciarle libere da elementi troppo ingombranti. Sappi che ci sono soluzioni innovative che fanno sì che la libreria sembri quasi sospesa. Queste librerie verticali possono anche essere installate come elemento divisorio dello spazio, non hanno bisogno di appoggio a parete. Hanno uno stile lineare che garantisce leggerezza e lascia respirare l’ambiente. Sono talmente belle che tenerle in disordine ti riuscirà davvero difficile. Per sicurezza però non affidarti solo alle mensole a vista, i grandi cassettoni fanno sempre comodo! Dopotutto se non vedi il disordine, allora non esiste.

Condividi