Preparativi per Natale: 10 consigli per accogliere gli ospiti a tavola.

Preparativi per Natale 2020

Preparativi per Natale: 10 consigli per accogliere gli ospiti a tavola.

Condividi

Stai già pensando ai preparativi per Natale? Ecco 10 consigli su come accogliere gli ospiti alla tua tavola e accomodarli tutti nel migliore dei modi.

Mancano giusto un paio di settimane! Stiamo entrando nel vivo dei preparativi per Natale 2020. Il menù è in via di definizione, gli allestimenti sono in corso… la lista degli invitati invece rimane un po’ titubante… siamo in attesa di conferma sulle misure di prevenzione del Covid-19, Però il Natale arriva nonostante tutto.  Prepariamoci a viverlo con serenità e con alcune gentilezze per gli ospiti.

1. Crea armonia in sala da pranzo

Su questo punto non ci sono accorgimenti speciali né protocolli da seguire. L’importante è riuscire a creare un insieme che trasmetta armonia. Non importa se non hai tutte le sedie coordinate o lo spazio non è grandissimo. Punta su colori coordinati, scegliendo in anticipo quello dominante che potrà essere il rosso, il verde, l’oro, l’argento o il bianco.

2. Proteggi la superficie del tavolo

Se il tuo tavolo è particolarmente pregiato o delicato, ti consigliamo di rivestire la superficie con una protezione. Ne esistono di molto pratiche e invisibili in pvc trasparente, oppure le più tradizionali sono in tessuto leggermente imbottito o spesso come il feltro. Proteggono il tavolo da possibili colpi o qualsiasi altro inconveniente che potrebbe accadere. Non si sa mai.

3. Posiziona correttamente stoviglie e posate

Per quanto riguarda le posate, ricorda che il coltello e il cucchiaio vanno a destra, mentre la forchetta, a sinistra. E non dimenticare la regola fondamentale: le posate vengono posizionate nell’ordine inverso di utilizzo. Cioè, la posata che useremo con la prima portata va all’esterno e poi successivamente il resto in rigoroso ordine di utilizzo.

4. Sfodera il miglior servizio da tavola

Finalmente arriva il giorno in cui puoi usare il servizio da festa! E se non ce l’hai? L’importante è saper scegliere e abbinare. Chi non dispone di un set coordinato da almeno 8 persone spesso si troverà nella situazione di dover mischiare. E allora perché non rompere con la tradizione e puntare su un mix moderno di stili e colori in palette?

5. Almeno 2 bicchieri per ciascun ospite

Questa regola è fondamentale. Per un pranzo o cena importante, ricordati che ciascun invitato deve avere almeno due bicchieri, di cui uno sarà per l’acqua e l’altro per il vino. Se pensi di fare degustare più tipi di vino, sarebbe appropriato mettere a disposizione i bicchieri corretti, come i flute per le bollicine, il bicchiere da bianco e quello da rosso, ecc. Però attenzione allo spazio! Se la tavola non riesce ad accomodare troppi bicchieri, meglio limitarsi al minimo sindacale dei 2 a testa.

6. Lavora sulla presentazione dei piatti

Questo consiglio sembra difficile da mettere in pratica, ma in realtà chiunque può presentare i piatti in modo elegante, sopraffino, tale da farli sembrare delle pietanze da stella Michelin. Fatti l’occhio cercando ispirazione online, anche si Instagram, segui i tuoi chef preferiti. Vedrai che l’occhio estetico, una volta allenato, alzerà di molto il livello delle tue realizzazioni culinarie. Puoi anche regalarti un corso di cucina online, anche se adesso è un po’ tardi per correre ai ripari.

7. Non appoggiare il collo della bottiglia sui bicchieri

Quando versi il vino cerca di non appoggiarti mai sul bordo del bicchiere dove lo stai versando. Inoltre la mescita deve partire dalla destra del cliente ed essere effettuata con la mano destra. I tuoi ospiti apprezzeranno un servizio a tavola al livello dei migliori ristoranti!

8. Trova soluzioni smart per aggiungere posti a tavola

Se pensi di non avere abbastanza spazio per accomodare tutti gli ospiti che desideri, ti ricordiamo che ci sono splendidi tavoli di design allungabili. I più moderni, una volta chiusi, non danno nemmeno a vedere la loro doppia funzione. Sono belli sia da chiusi che da aperti e ti consentono di usare al meglio lo spazio del soggiorno, soprattutto quando non hai ospiti e desideri avere più spazio libero per il relax, lo smart working o un po’ di fitness.

9. Accendi musica di sottofondo

Non dimenticare la musica! A Natale puoi davvero sbizzarrirti con tante compilation di musiche a tema. Oppure puoi puntare sulla musica classica, quasi impercettibile, che serva solo a riempire eventuali silenzi. La musica è la compagna ideale per trascorrere il tempo a tavola in totale relax. Le nostre case ora sono dotate di tanti dispositivi collegati in rete, quindi non devi nemmeno fare lo sforzo di creare la tua playlist. Scegline una pronta all’uso! Alexa, metti le canzoncine di Natale 😉

10. Decora con buon gusto

Per la decorazione della tavola di Natale, sarà sufficiente posizionare un centrotavola di frutta o un centrotavola di fiori freschi o secchi. Puoi anche decorare la tavola con candele e candelabri. L’ illuminazione deve essere soft ma presente in giusta quantità: né troppa, né troppo poca. Non possono mancare le luminarie sull’albero di Natale.

Condividi