Come riorganizzare la dispensa per l’autunno

organizzare la dispensa

Come riorganizzare la dispensa per l’autunno

Condividi

Negli scaffali della cucina sembra che sia esplosa una bomba? E’ tempo di pulizie! Ecco 4 consigli per organizzare la dispensa per l’autunno.

Durante l’estate hai (giustamente) trascurato la casa? Dopo le vacanze hai una dispensa piena di provviste scadute e/o di stoviglie che non usi più?

Spesso la cucina è l’ultimo locale a cui pensiamo di dedicare le pulizie stagionali. Ci occupiamo dei fornelli quasi ogni giorno, ma rimandiamo sempre la sistemazione e la riorganizzazione della dispensa.

La dispensa in cucina

Svuota, pulisci, butta.

Inizia togliendo tutto dai ripiani. Pulisci con cura e raggruppa tutti gli articoli simili insieme, dalle stoviglie, alle spezie, dai cibi secchi (pasta, riso, cereali…), alle varie bustine di tè ecc.

Avrai così sott’occhio tutto il contenuto della dispensa e potrai quindi decidere cosa tenere e cosa buttare; assicurati inoltre di controllare le date di scadenza dei cibi.

Spesso è nella bella stagione che tendono a formarsi le “tarme del cibo” in particolare nelle farine e nei cereali: detergi le superfici in modo meticoloso aggiungendo all’acqua qualche goccia di aceto per disinfettare e controlla ogni confezione aperta.

Ad ogni cosa il suo posto!

Con i ripiani puliti e la dispensa svuotata, sarà più facile risistemare con cura nella dispensa ciò che hai deciso di conservare.

Fallo seguendo questi criteri:

  • quanto spesso lo usi? Ciò che utilizzi tutti i giorni deve essere a portata di mano;
  • dove ha senso tenerlo? In dispensa o in un altro armadio?

Ad esempio, le spezie sono comode vicino al piano di preparazione, le stoviglie possono essere riposte in un armadietto anche esterno alla cucina, soprattutto se gli spazi sono ridotti.

Dispensa a scomparsa

Ottimizza con i contenitori

A meno che i prodotti non si trovino già in scatole comode da ordinare e semplici da riconoscere, ti consigliamo di sistemare le provviste nei contenitori.

La comodità dei contenitori è che ce ne sono di tutti i materiali (vetro, plastica), modelli e dimensioni, si possono adattare ad ogni spazio ed hanno chiusure ermetiche.

Se rimuovi i prodotti dal packaging originale, ricorda però di scrivere con un’etichetta sul nuovo contenitore la data di scadenza ed eventualmente i tempi di cottura, se si tratta per esempio di pasta o riso. L’organizzazione dei prodotti deve sempre essere funzionale all’utilizzo e alla massimizzazione dello spazio disponibile.

La parte più difficile? Mantenere l’ordine

La cosa più difficile è mantenere l’ordine nella vita di tutti i giorni: cerca di rimettere ciò che usi nel luogo in cui era riposto, pulisci quando serve e cerca di non conservare per troppo tempo gli alimenti in dispensa, anche se secchi.

Condividi