Spazi inutilizzati della casa: come sfruttarli al meglio

cover spazi inutilizzati

Spazi inutilizzati della casa: come sfruttarli al meglio

Condividi

Non importa la metratura di un’abitazione, c’è sempre bisogno di spazio extra! Ecco alcune idee per scovare gli spazi inutilizzati della tua casa e come sfruttarli al meglio.

Non importa la metratura della tua casa, ci sarà sempre bisogno di quel piccolo spazio extra, di tanto in tanto. Tuttavia non è sempre possibile, e in questo caso l’unica soluzione è pensare fuori dagli schemi: siamo certi che troverai almeno un paio di angoli della tua casa che stai trascurando o che stai utilizzando in modo non ottimizzato.

Sei sicuro/a di sfruttare al meglio tutti gli spazi? Ecco alcune idee per aiutarti a guardare con occhi diversi quegli angoli della casa che ora ti sembrano inutili.

Dibiesse-play-2

Il sottoscala

Hai mai considerato lo spazio del sottoscala? Prima di pensare a un semplice riempitivo in muratura o cartongesso, considerala come metratura utile per l’arredamento.

Lo spazio sotto le scale può diventare anche una libreria o un piccolo ripostiglio, installando dei semplici scaffali oppure inserendo un piccolo armadio su misura per i piccoli elettrodomestici che hai bisogno di riporre.

Se è troppo basso, puoi sempre trasformarlo in una zona giochi per bambini e un’area di stoccaggio per i loro giocattoli.

Mobilgam-Horizon-4

Lo spazio sopra le porte

Lo spazio sopra ogni porta è spesso un tesoro inutilizzato: con delle semplici ripiani, ricaverai spazio aggiuntivo per conservare libri, souvenir o comunque articoli di arredamento che non utilizzi quotidianamente.

Le scaffalature possono anche coprire completamente una parete di una stanza, incorniciando ad esempio la porta d’entrata.

Composizione_06

La camera di scorta

La camera aggiuntiva è uno di quegli spazi di cui non puoi fare a meno, ma che di solito nascondi agli ospiti a causa del disordine che regna sovrano. A seconda delle tue necessità, potrebbe diventare un ufficio, la stanza degli ospiti, una dispensa… Oppure tutte queste cose insieme, ma solo se sarai in grado di ottimizzarla e pensare ad ogni angolo di quella stanza in modo funzionale.

_mg_0664

La testata o il fondo letto

Queste aree inutilizzate sono ideali per risolvere i problemi di spazio, soprattutto se non hai la possibilità di aggiungere un armadio. Un pouf o un baule in fondo al letto può sembrare un completamento della sua struttura, e può aiutarti a tenere in ordine coperte e lenzuola.

Oppure, come testata, puoi inserire uno scaffale che funga da mini libreria o una scrivania, soprattutto se non riesci a posizionarla su un’altra parete.

Armadio-Voltan-1

L’armadio della biancheria

Ammettiamolo, quello della biancheria è uno degli armadi meno ordinati e ottimizzati di una casa. Perché invece non usare un letto contenitore per riporre lenzuola e coperte? Se riesci a riporre la biancheria extra sotto al letto, puoi liberare un intero armadio per i vestiti o altro.

oggioni-1
Condividi