Una Cabina Armadio Ben Organizzata? Fate Così!

Una Cabina Armadio Ben Organizzata? Fate Così!

Una Cabina Armadio Ben Organizzata? Fate Così!

Condividi

Una cabina armadio ben organizzata significa spazio funzionale, meno spreco di tempo e più spazio per… nuove sessioni di shopping!

La cabina armadio di Carrie Bradshaw ha fatto la storia, ma non si tratta solo di un vizio riservato ai più incalliti modaioli. Questa soluzione infatti è perfetta anche per chi vuole avere uno spazio interamente dedicato ai vestiti, risparmiare tempo nella scelta dell’outfit e avere tutto in perfetto ordine all’interno di un unico spazio.

Cosa mettere nella cabina armadio?

La risposta sembra banale, ma non lo è. Vestiti, certo, ma le dimensioni vi permettono di riporre anche borse, cappelli, accessori, scarpe o un piccolo spazio per il trucco? Che si tratti di un piccolo spazio o di un’intera camera, vi consigliamo di iniziare la pianificazione da una mood board del vostro guardaroba.

Come organizzare lo spazio nella cabina armadio: attenzione ai volumi.

La prima cosa da tenere a mente per organizzare una cabina armadio in modo impeccabile è proprio lo spazio che avete a disposizione. Da qui dovrebbe partire la progettazione di tutto l’asset del guardaroba.
E mi raccomando: sfruttate le altezze il più possibile!

Le misure per i capi appesi

In linea teorica prevedete di avere una profondità di 60 cm e un’altezza di almeno 150 cm. Infatti è importante che gli abiti lunghi o i cappotti siano appesi alle grucce senza toccare il fondo in modo da evitare che si sgualciscano.
Se decidi di escludere dalla tua cabina armadio la possibilità che questi capi siano appesi in tutta la lunghezza, calcola comunque una lunghezza minima di 120 cm, perfetta per abiti corti da donna e per gli abiti da uomo.

Le misure per i capi piegati

Ti consigliamo in questo caso di organizzare ripiani aperti a vista con queste dimensioni: 50 cm di profondità e distanza di 30 cm tra un ripiano e l’altro.

I cassetti della cabina armadio

Cinture, foulard, biancheria intima, ma anche accessori che possono essere riposti in cassetti oppure appesi all’interno di una porta dedicata attrezzata con ganci e barre multifunzione. L’altezza ideale per i cassetti è di 6-8 cm.

Le nicchie

Importantissime per disporvi borse e cappelli. Per la profondità sono sufficienti 30 cm e ti consigliamo di riporle nelle zone meno facilmente raggiungibili. D’altronde quante volte cambiate borsa in una settimana?

Scarpiera all’interno della cabina armadio

Su questo punto spesso le persone si dividono. È infatti comoda l’idea di avere le scarpe nello stesso luogo in cui si provano i vestiti. Sarà molto più semplice e veloce in questo modo trovare l’abbinamento perfetto, senza dover fare avanti e indietro per la casa.
Il contro? Mettere le scarpe all’interno della cabina armadio significa, spesso, dover entrare in camera con le scarpe addosso e molti non gradiscono l’idea. A voi la scelta.
In qualsiasi caso se decidete di inserire una scarpiera nella cabina armadio le misure che dovete calcolare sono: profondità di 30 cm e un’altezza di 40 cm per i modelli di scarpe più alti, come gli stivali.

Come disporre i capi all’interno della cabina

Ora che avete organizzato ripiani, cassetti e nicchie non vi resta che riempirla. La regola principale da seguire è solo una: gli oggetti che utilizzate più di frequente devono anche essere i più comodi.
In secondo luogo vi consigliamo di distinguere i vestiti a seconda della stagionalità e di coprire i capi più preziosi con dei copriabiti in modo che non prendano polvere.

Gli extra per la cabina armadio perfetta

La cabina armadio dev’essere funzionale e confortevole al contempo.

  • Indispensabili gli specchi. Uno specchio grande a figura intera è obbligatorio, ma vi consigliamo anche, ove possibile, di accostarne un secondo nella parte opposta o in angolo, in modo che possiate specchiarvi contemporaneamente su entrambi i lati.
  • Può essere utile posizionare un cesto per la biancheria sporca.
  • Fate attenzione all’illuminazione. Spesso le cabine armadio non hanno finestre, per cui vi consigliamo di posizionare dei faretti a led nelle posizioni più strategiche.
  • Inserite un pouf sul quale sedervi per allacciare comodamente le scarpe
  • Scatole e contenitori semi-trasparenti per individuare le cose meno utilizzate sono un must.
  • Disponete un morbido tappeto all’interno della cabina in modo da non dovervi cambiare con i piedi per terra.

E se l’arredamento fai-da-te non è il vostro forte, contattateci, realizzeremo la cabina armadio dei vostri sogni.

Condividi