L’arredamento Tropical Chic che profuma la casa di esotico

arredamento Tropical Chic

L’arredamento Tropical Chic che profuma la casa di esotico

Condividi

Aprite la porta di casa e immergetevi in un vero paradiso tropicale con lo stile Tropical Chic. L’effetto relax da vacanza è assicurato (anche in città)!

Estate ai Tropici, inverno ai Caraibi, autunno in Polinesia e primavera alle Maldive. State già sognando ad occhi aperti, vero? Ecco, mentre sognate una vita in vacanza nei Paesi tropicali, vi spieghiamo come arredare la vostra casa puntando su un ambiente vivace, accogliente e decisamente sognante.

Le regole dell’arredo Tropical Chic

Prima di lanciarvi nell’acquisto di pappagalli colorati e piante di ogni tipo vediamo assieme un piccolo vademecum per arredare casa in stile Tropical Chic.
Questo stile, nato nel 2016, ha visto un vero e proprio boom negli ultimi anni arrivando ad essere la tendenza calda del momento. È facile innamorarsi di qualche trend su Pinterest, ma vi mettiamo subito in guardia: l’arredamento Tropical Chic prevede alcune regole che devono essere rispettate.
Fate attenzione infatti a non mischiare gli stili. Non si tratta di uno stile “chiassoso” come potrebbe essere il Boho Chic, dato che richiede molta più ariosità, né di uno stile Jungle, del quale condivide solo alcuni dettami.

salotto tropical

Regola numero 1: colore.

L’arredamento Tropical Chic chiama il colore. Il verde, l’azzurro e il blu predominano la scena in tutte le loro sfumature e declinazioni, senza rinunciare a tocchi di colore più eccentrici come il giallo, il rosso o il rosa.
Anche la luce gioca un ruolo fondamentale in questo stile pertanto è importante che gli ambienti siano ben illuminati. Alternate le combinazioni cromatiche scelte ad elementi più chiari per dare un maggiore senso di profondità e ampiezza.

Regola numero 2: materiali naturali.

I materiali principali nell’arredamento Tropical Chic sono sicuramente legno, rattan, rafia, pelle e lino. Tutti materiali naturali dai colori caldi e dai toni accesi. Il legno nello specifico può essere declinato in tutte le sfumature: dai colori chiari del bamboo a quelli più scuri del tek o del mogano.
Interessanti però sono anche gli accostamenti con materiali diversi più moderni, come vetro e metallo.
La scelta dell’arredo inoltre dovrebbe sempre propendere per linee stondate e morbide che diano la sensazione di relax.

Regola numero 3: piante.

Che arredamento Tropical Chic sarebbe senza un uso importante delle piante? Ebbene sì, gli elementi green della casa giocano un ruolo essenziale.
Potete usare carte da parati a tema, soprammobili e piante finte, ma sono altresì obbligatorie enormi piante verdi a riempire gli spazi. Queste ultime meglio sceglierle di origine tropicale, a forma di palma, di felce o con grandi foglie ovali. L’effetto finale dovrebbe essere quello di un giardino indoor.
Un piccolo appunto: se non avete il pollice verde questo è il momento giusto per scegliere un altro stile di arredo per la vostra casa!

camera da letto tropical

Gli indispensabili dell’arredamento Tropical Chic.

Se volete arredare casa con lo stile Tropical Chic non vi resta che seguire questi piccoli trucchi d’arredo e farvi trasportare dal vostro personale senso estetico di comfort.

  • Protagoniste indiscusse le piante tropicali, esotiche, grasse, sempreverdi, piccole o grandi… meravigliosamente verdi.
  • Verde e azzurro sono i colori predominanti, in tutte le loro sfumature.
  • Componenti d’arredo composti da materiali naturali dalle linee dolci per rendere l’idea di comfort.
  • Carta da parati: non tutti la amano e potete farne a meno, a petto che il resto dell’arredamento sia coerente con lo stile.
  • L’arredamento da giardino è perfetto per l’interno. Vimini, rattan, corda e bamboo arredano spesso i salotti Tropical Chic. Hai mai pensato di posizionare un’amaca in salotto?
  • Via libera al tessile in stile Tropical Chic. Cuscini, copriletto, copridivano, ma anche tovaglie e coperte daranno subito una forte connotazione all’ambiente se scelti con pattern in stile.
dettagli arredo tropical
Condividi