10 trucchi per credere di essere “fuori” restando in casa

10 trucchi per credere di essere “fuori” restando in casa.

10 trucchi per credere di essere “fuori” restando in casa

Condividi

Con un po’ di fantasia e qualche trucco puoi trasformare gli ambienti di casa in un vivaio, un cocktail bar, un ristorante, una palestra, una sauna e tanto altro.

Di questi tempi per rispettare le regole di contenimento dei contagi, la casa è diventata il nostro rifugio quotidiano. Usciamo poco, principalmente per la spesa o per altre situazioni di prima necessità. Ci sentiamo un po’ costretti sempre chiusi nello stesso luogo e vorremmo tanto recuperare il prima possibile la libertà di andare in giro.

Uscire è infatti qualcosa di gratificante che ci consente di fare cose che non faremmo in casa e mantenere vive le relazioni sociali. Però ci sono alcune attività che possiamo fare anche dentro casa, allestendo l’ambiente proprio come fossimo “fuori”.

Sappiamo che tante di queste sicuramente le hai già messe in pratica. Dopotutto questa è la seconda ondata e tutti abbiamo già sperimentato la prima quarantena. Però vederle tutte insieme in un’unica lista ci può aiutare a pensare positivo perché la nostra casa può essere accogliente e ben allestita per farci vivere bene, nonostante le restrizioni temporanee sulla vita al di fuori.

1. Come in un parco, vivaio o serra

Per sollevare il morale, non c’è niente di meglio che immergersi nel verde. Se hai la fortuna di avere un giardino o un grande balcone, prenditene cura. Ma anche se non disponi di spazi privati all’aperto, puoi sempre allestire dentro casa un piccolo angolo relax con tante piante per interni. Quanti ti senti giù, prendi in mano l’annaffiatoio!

2. Come in palestra

Sì è vero, in salotto c’è un comodissmo divano che ti aspetta. Però ricordati che l’attività fisica è davvero importante e la scusa di non poter andare in palestra non regge più. Dai piccoli attrezzi ad una vera e propria home gym, hai l’imbarazzo della scelta. E anche a corpo libero puoi fare tantissimi esercizi. L’ideale è avere un angolo della casa dedicato allo sport. Metti in bella vista i tuoi attrezzi o anche solo il tuo materassino da yoga. Saranno lì a ricordati che anche in casa ti puoi allenare. Basta avere forza di volontà.

3. Sognando i tropici

La carta da parati può davvero trasformare completamente l’atmosfera di una stanza. Le più moderne possono ricreare paesaggi tropicali, foreste, montagne, mare… Animali inclusi: pappagalli, leoni, tigri, qualsiasi grafica può essere stampata su carta da parati. Hai anche la possibilità di creare una wall paper tua personalizzata partendo da una tua fotografia. Così il tuo posto preferito sarà sempre raggiungibile con il pensiero e anche con la vista, dentro casa.

4. Come in un bosco

Portiamo un po’ di natura dentro casa! Possiamo realizzare tante decorazioni partendo da rametti, foglie secche, muschio, pigne e castagne. Tutto ciò che ha un colore naturale come quello del legno, ci rimanda al contatto con la natura e ci trasmette serenità. Anche la luce gioca un ruolo fondamentale. Accendendo lanterne, candele o luminarie come quelle di Natale, creeremo luce soffusa come consiglia la filosofia danese hygge per affrontare al meglio i mesi freddi restando in casa.

5. Come in una cucina da MasterChef

Hai fatto scorta di farina e lievito? Ok le basi ci sono, ma oltre agli ingredienti quello che ti fa davvero venire voglia di cucinare l’impossibile è avere una bella cucina attrezzata a regola d’arte. Le cucine moderne sono studiate nei minimi dettagli per rendere tutto più facile da usare, meglio organizzato e più bello da vedere. E se anche non fosse questo il momento giusto per cambiare la vecchia cucina e progettarne una nuova, puoi sempre dedicarti a organizzare meglio la cucina che hai già e la dispensa.

6. Come al ristorante

Ti manca tanto poter trascorrere una piacevole serata nel tuo ristorante preferito? Prova a ricreare la stessa esperienza culinaria dentro casa. Non solo dando sfogo alle tue migliori capacità da MasterChef, ma anche curando l’allestimento della tavola proprio come se fossi in un ristorante di lusso. Puoi farlo per un’occasione speciale o semplicemente per fare una bella sopresa ai tuoi familiari o amici. E se in cucina non sei proprio il Top, dai un’occhiata al trucco n. 10 e vai a colpo sicuro!

7. Come al cinema

Questa è dedicata a tutta la famiglia. Non si può andare al cinema o a vedere un bello spettacolo dal vivo? Nessun problema. Il salotto di casa può trasformarsi in un home cinema con tanto di pop-corn appena sfornati. E con l’avvicinarsi delle feste, i grandi classici natalizi non ci faranno sentire troppo la mancanza dei multisala addobbati a festa.

8. Come alla SPA

In autunno una tappa alla SPA o alle terme per te è un appuntamento fisso? Non mancarlo! Replica l’esperienza nel bagno di casa tua. Qui il gioco si fa un po’ più difficile perché la piscina in casa, ahimè non la possiamo ricreare facilmente. Ma tutto il resto: dai massaggi ai trattamenti, le candele, il profumo degli oli essenziali, le tisane e la meditazione. Questi sì che possono trovare spazio anche in casa nostra! E non solo una volta l’anno.

9. Come al bar

Ti manca il bancone del bar e l’atmosfera cool degli aperitivi? Prova a preparare i cocktail a casa seguendo le ricette originali. Non è così semplice come sembra e forse capirai che il barman è davvero uno che sa il fatto suo. Servono tanti ingredienti, alcuni anche non facili da reperire, la capacità di miscelare e presentare al meglio anche scegliendo il bicchiere giusto. Anche in questo caso, se vai al trucco n. 10 sei salvo!

10. Come nei tuoi locali preferiti

Ok finora abbiamo detto che ci sono tante cose che possiamo fare anche in casa, però alcune c’è chi le sa fare meglio. Ammettiamolo. Se il pollo allo spiedo non viene come quello della rosticceria e la pizza lievitata in casa non è proprio all’altezza, sappi che la consegna a casa dai tuoi locali preferiti è una certezza. Puoi persino ordinare pietanze e pizze gourmet, dolci sopraffini e cocktail speciali. E quando arriva il delivery ti svolta la serata!

Condividi