Arredamento In Stile Liberty: Eleganza e Opulenza si incontrano

Arredamento In Stile Liberty: Eleganza e Opulenza si incontrano

Arredamento In Stile Liberty: Eleganza e Opulenza si incontrano

Condividi

Motivi floreali, intarsi raffinati e preziosi decori, quando la Belle Epoque incontra la modernità l’arredamento in stile liberty risponde.

Classicità, lusso e raffinatezza non passano mai di moda ed è per questo motivo che lo stile liberty racconta una tendenza d’arredo viva che tenda ad una certa ricercatezza del bello.

L’arredamento in stile liberty trae origine dalla corrente artistica che si diffuse in Europa tra la fine del’800 e gli inizi del ‘900 quando tutte le arti figurative si distinsero per il richiamo alle forme sinuose della natura.

Anche oggi lo stile liberty che strizza l’occhio alla modernità, accetta senza remore il mix&match di stili, senza dimenticare alcune regole fondamentali. Vi spieghiamo quali sono per arredare anche gli ambienti più moderni in stile liberty in maniera coerente.

Le regole dell’arredamento in stile liberty

Parola d’ordine decori preziosi e raffinati

Siamo nel regno dei motivi raffiguranti fiori, foglie, piante, grappoli d’uva e ricami arborei, ma non mancano i soggetti femminili all’interno di contesti bucolici. Si tratta di decorazioni che si trovano sulla tappezzeria, ma anche su soffitti, pareti, ringhiere e mobili.

Linee tondeggianti

Dimenticatevi le linee geometriche e squadrate dell’arredamento minimal, lo stile liberty esige decori dalle forme morbide e sinuose. Dagli arredi ai complementi, la figura predominante è data dalla rotondità, per richiamare il mondo naturale.

Materiali e colori

Il materiale predominante è sicuramente legno, soprattutto se nelle nuance scure come il mogano, il faggio o il ciliegio, ma anche in tutte le sue altre declinazioni.

Il ferro battuto riccamente decorato è un vero must, ma ampio spazio trovano anche il marmo e le pietre (usate per i mosaici), così come il vetro, specie se colorato, decorato, eccentrico.

Grande rilevanza è data al lavoro artigianale nella creazione di elementi unici che si allontanano il più possibile dall’essere ripetuti meccanicamente: ogni elemento d’arredo deve esprimerne la dimensione artistica.

Quanto ai colori non c’è dubbio: il bianco e l’oro sono i colori dominanti, in tutte le sfumature e declinazioni. È però importante riuscire a dosarli con cura per non eccedere creando un effetto pacchiano.

Il gusto della raffinatezza

Se scegliete di arredare casa in stile liberty non potete non inserire alcuni pezzi pregiati all’interno dell’arredamento.

Basteranno pochi pezzi, ma significativi, per impreziosire l’ambiente. Una grande specchiera con cornice dorata intarsiata, un letto con decori in ferro battuto, un tavolo in legno con gambe decorate con motivi floreali o delle sedie con imbottiture in broccato spiccheranno sicuramente anche all’interno di arredi più moderni.

Gli essenziali dell’arredamento in stile liberty

Questi sono alcuni dei must have per arredare in stile liberty la vostra abitazione:

  • Letto in ferro battuto con testiera riccamente decorata da decori raffiguranti foglie, viti d’uva o finestre;
  • Ricche imbottiture di sedie o divani in broccato;
  • Orologi di gusto retrò;
  • Specchio di grosse dimensioni con cornice lignea dipinta d’oro;
  • Abat-jour finemente lavorate;
  • Un tavolino da caffè dorato dalle forme arrotondate;
  • Scala con ringhiera in ferro battuto decorato;
  • Soffitto con boiserie decorative arboree;
  • Lampadari e plafoniere con mosaici in vetro;
  • Tappeti abbondanti e lussuosi.
Condividi