Mix And Match: Gli Stili D’Arredo Che Funzionano Assieme.

Mix And Match cucina

Mix And Match: Gli Stili D’Arredo Che Funzionano Assieme.

Condividi

Mescolare tra loro stili d’arredamento diversi si può e, se fatto con criterio, donerà alla vostra casa un aspetto ricercato, vivace e decisamente creativo.

Spesso sentiamo dire che:

  • Scelto uno stile d’arredo bisogna essere coerenti
  • Lo stile d’arredo detta la personalità della casa
  • Gli stili d’arredo non vanno mai confusi tra loro

Tutto vero, MA… ci sono alcuni stili d’arredo che stanno bene assieme e che anzi, mescolati tra di loro, donano alla casa un’allure ancora più dinamica e unica.

Via libera allora ai contrasti vivaci e alle scelte azzardate per mixare stili che rispondano alla vostra creatività e che raccontano le vostre personalità (non ne avrete mica una sola, giusto?).

Le regole del Mix and Match di stili

Le regole del Mix and Match non sono molte, ma sono importanti affinché l’arredamento della tua abitazione non si trasformi in un’accozzaglia di oggetti e stili. Ecco qualche accorgimento che può esservi utile:

  1. Gli stili devono comunicare tra loro. Perché un oggetto possa stare assieme ad un altro è di fondamentale importanza che ci sia un dialogo tra i due. Ad esempio una libreria in stile industrial può benissimo interagire con un divano shabby se una è studiata per smorzare o sottolineare l’altra.
  2. Non accostare più di due stili. In questo caso due è il numero perfetto, al di sopra di parla di accozzaglia o, tutt’al più di Boho Chic se avete esagerato nel verso giusto.
  3. Spazio alla fantasia. Gli oggetti hanno un enorme potere evocativo, sperimentate cosa vi trasmettono e cosa voi volete comunicare alla vostra famiglia o agli ospiti che entreranno in casa. La creatività nello stile Mix and Match è fondamentale.

Stile classico – moderno

Due stili apparentemente lontani per un intreccio intramontabile. L’indiscutibile eleganza dello stile classico e la ventata di novità dello stile moderno sono uno dei più classici – e riusciti – Mix and Match di sempre.

Sono tantissimi i modi in cui si possono combinare i due stili, anche all’interno di uno stesso ambiente. Ad esempio un tavolo in vetro dalle linee spigolose e moderne può accostarsi in maniera accattivante a sedie in legno che richiamano elementi della tradizione.

Un incontro tra presente e passato che abbina ambienti classici ad elementi d’arredo di design per un effetto tres chic.

Stile vintage – pop

Questo stile di Mix and Match si gioca spesso sui colori, accostando le raffinatezze dello stile vintage ai colori sgargianti della pop art e alle forme arrotondate.

Il design non è solo quello degli anni ’50-’60, ma anche quello degli anni ’70 e ’80: colori primari accesi a contrasto con linee geometriche semplici e finiture grezze.

Indispensabile almeno una riproduzione di un pezzo d’autore.

Stile industrial – shabby

Se lo stile industrial è molto apprezzato dalle persone giovane e moderne, mentre lo stile shabby è decisamente tra gli stili prediletti dalle anime romantiche. In comune questi due stili hanno l’amore per un tocco retrò.

Così gli elementi in ferro e legno grezzo dello stile industrial si sposano perfettamente con i tessuti caldi e morbidi del divano e dei cuscini, scaldando un ambiente che altrimenti potrebbe apparire rigoroso.

Questi sono solo tre esempi di stili nei quali il Mix and Match funziona perfettamente, ma ci possono essere anche tanti altri accostamenti. Avete già guardato alle tendenze dell’anno nuovo?

Condividi