Tendenze Di Arredo Per Il 2022 Tra Conferme e Novità

Tendenze Di Arredo Per Il 2022 Tra Conferme e Novità

Condividi

Dalla Milano Design Week al Salone del Mobile, dall’Expo di Dubai ad altri importanti eventi internazionali: l’interior design non si ferma agli addetti al settore, ma entra nelle case e nelle vite di tutti.

Siamo pronti a svelarvi quali sono le nuove tendenze di arredo per quest’anno.

I colori del 2022

Una cosa è certa, i colori di quest’anno saranno accesi e intensi: dal blu al rosso, passando per il viola e il giallo ocra. Colori sempre decisi e forti, da abbinare però a tonalità chiare e materiali naturali che fanno da tavolozza neutra sulla quale lasciare scorrere libera la fantasia.

Il colore più in voga per il 2022 sarà il verde oliva. Un colore ideale da abbinare a materiali naturali, così come ai toni brillanti dell’oro. Si tratta di un colore super moderno e rilassante. Sconsigliato per le pareti negli ambienti piccoli perché tenderebbe ad assorbire la luce, risulta invece perfetto per complementi e accessori d’arredo super chic e di carattere.

Un altro colore molto trendy è il magenta, da utilizzare esclusivamente come accento accostandolo a toni neutri come il grigio o il bianco. Effetto pop garantito!

divanetto verde oliva

Stili di arredo di tendenza nel 2022

Tra gli stili i più apprezzati continuano ad essere:

  • l’arredamento minimal, sempre più apprezzato come stile di vita oltre che di arredamento, che impone di avere pochi elementi, ma di alta qualità e personalizzati;
  • lo stile industrial, soprattutto per arredare open space e abitazioni giovanili;
  • il country chic declinato con tocchi urban per sostenibilità.

La tendenza però è quella di sdrammatizzare il rigore degli stili con singoli ed importanti elementi a contrasto come potrebbe essere una poltrona in stile Bold o un divano color magenta.

I materiali di tendenza

Grande riconferma per i materiali naturali e gli elementi green. Continueranno infatti ad essere parte integrante delle case dei prossimi anni gli elementi d’arredo ricavati in legno naturale e soluzioni realizzate da elementi di riciclo creativo o con tecniche a basso impatto ambientale. Sostenibilità e minimalismo sono i due concetti chiave anche nella scelta degli arredi di casa.

Come evolvono gli spazi

Con la pandemia e lo smart working, anche le case si sono attrezzate di conseguenza. Bando agli uffici improvvisati sull’asse da stiro, gli ambienti della casa si fanno più smart con tavoli e armadi trasformabili che con pochi gesti si aprono smascherando vere e proprie postazioni di lavoro.

Le soluzioni diventano sempre più intelligenti affinché lo spazio sia davvero un problema di altri tempi. Letti contenitori, divani letto ribaltabili in una mossa sono classici indispensabili, ma anche le consolle da ingresso si possono trasformare in ampi tavoli per accogliere amici e parenti.

Le tendenze 2022 del living

Gli amanti delle monumentali librerie non ce l’abbiano a male, ma la tendenza nella zona giorno è quella di alleggerire gli ambienti. Le pareti attrezzate diventano sempre più minimal fino quasi a scomparire, mentre il colore assume un’importanza decisiva come elemento decorativo.

Le novità della zona cucina

Nei cataloghi delle cucine del 2022 si gioca tutto sul bicolore. Gli accostamenti cromatici giocano tra contrasti in chiaro e scuro o tra elementi multimaterici come quelli tra legno e vernice laccata o l’acciaio e la pietra.

Una bella novità irrinunciabile degli ultimi tempi inoltre sono le boiserie della cucina. Bando alle piastrelle, la tendenza conferma sempre più a gran voce l’utilizzo di pannelli realizzati con gli stessi materiali dei ripiani di lavoro.

La cucina diventa sempre più minimal: scompaiono quasi del tutto le maniglie e i pomelli, si allagano le dimensioni interne e si rinchiudono gli spazi dietro grandi pannelli per far sì che nulla sia in vista.

Ed infine piace tantissimo la penisola o isola, ma sempre in chiave smart. Non servono cucine grandissime per poter inserire queste cucine, che sfruttano sapientemente gli spazi trasformando il piano di cottura in quello di lavoro e il bancone in tavolo da pranzo.

Cucina Arrital AK 04
Condividi