Bold Style: l’audacia che spezza il rigore del minimalismo.

Bold Style: l’audacia che spezza il rigore del minimalismo.

Bold Style: l’audacia che spezza il rigore del minimalismo.

Condividi

Avete una predilezione per il minimalismo, ma le linee squadrate e il rigore non vi convincono? Il Bold Style è l’arredamento che fa al caso vostro!

Un Bold Statement è una dichiarazione forte, che trascende il concetto d’arredo per esprimere tutta la personalità di chi vi abita. Il Bold Style è l’arredamento perfetto per chi conosce le regole dello stile, ma decide di osare giocando a stupire.

Cosa significa Bold Style?

La parola “bold” in inglese significa letteralmente coraggioso, audace, eccessivo. Non pensate però ad un design massimalista con ricchi dettagli, maxi opulenze e colori forti. L’arredamento Bold è solitamente riferito solo ad alcuni precisi elementi all’interno dell’abitazione, tanto che spesso si trova in abbinata proprio con un design minimalista dalle linee semplici e geometriche.
Si tratta sostanzialmente di complementi, mobili o dettagli esagerati e stravaganti che devono essere però scelti e calibrati con estrema cura. Eccessivi, maxi e magari anche esagerati, ma sempre pensati all’interno di un sapiente gioco di pesi e contrappesi.

Le regole dell’arredo Bold Style

Partiamo da un presupposto: ci stiamo muovendo in terra ancora inesplorata. Il Bold Style è uno stile d’arredo che sta spopolando negli ultimi mesi, soprattutto grazie ad alcuni famosi influencer che hanno mostrato di prediligere questo stile per mostrare di padroneggiare le regole dell’interior design facendole proprie. Chi non ha visto la bellissima poltrona di design dei Ferragnez?
Essendo una novità le linee guida estetiche non sono ancora ben definite, ma vi diamo due regole per rendere il vostro arredamento davvero armonico.

Prima regola: proporzione

Il Bold Style è un gioco di equilibri. Le forme del singolo elemento d’arredo possono essere sproporzionate o esagerate, così come i colori possono essere fuori dagli schemi, ma è importante che contrastino nel giusto modo con l’ambiente circostante.
Per questo motivo tutti gli elementi devono essere scelti con cura maniacale, valutando attentamente la resa all’interno dell’intero contesto abitativo in cui andranno ad inserirsi.

Seconda regola: qualità e quantità

Tutti gli elementi d’arredo in stile Bold devono essere di altissima qualità. Dai materiali, alle scelte cromatiche, passando per le cuciture, nulla di questi componenti dev’essere lasciato al caso.
Nella stessa ottica, fate attenzione anche alla quantità degli elementi d’arredo: è facile esagerare e passare da uno stile minimal con inserti bold ad un design massimalista.

Gli indispensabili dell’arredamento Bold

Protagonisti indiscussi dell’arredamento Bold sono sicuramente le poltrone e i divani. Morbidi, stondati, maxi e super comodi. Ma non mancano altre interessanti soluzioni come letti, lampadari, quadri o sedute.
Per arredare la vostra casa con uno stile che presenti elementi Bold non vi resta che seguire questi trucchi d’arredo e tenere d’occhio alle prossime tendenze dell’interior design per uno stile ancora tutto da inventare.

Condividi