Arredamento In Stile Siciliano Personalità Con Gusto

Arredamento In Stile Siciliano Personalità Con Gusto

Arredamento In Stile Siciliano Personalità Con Gusto

Condividi

Arredare in stile siciliano significa solo una cosa: portare il mare e il calore in casa. Gli accorti richiami ai colori dell’isola siciliana vi faranno sentire in vacanza tutti i mesi dell’anno.

Non è necessario abitare nella splendida isola del Mediterraneo per assaporare ogni giorno la calorosa atmosfera di questa terra. Con qualche trucco d’arredo potrete facilmente ricreare le stesse sensazioni… tranne che per quelle scaturite della vera granita siciliana, quelle sono inimitabili!

Le regole dell’arredamento siciliano

Le maioliche, i cesti di limoni e i tradizionali pupi sono elementi splendidi per decorare la casa, ma per arredare in stile siciliano non basta: è una questione di atmosfera, spirito e suggestioni.

Focus sulla cucina

La cucina è il luogo fulcro della casa siciliana, la stanza attorno alla quale, tradizionalmente, avvenivano tutte le vicissitudini della famiglia.

La cucina in questo contesto alterna materiali diversi come legno, ferro battuto e maioliche colorate abbinandoli tra loro perfettamente. Pentole in rame, mestoli e cucchiai non sono solo utensili da cucina, ma possono essere utilizzati per decorare l’ambiente e creare un ponte di collegamento con il passato per un’atmosfera senza tempo.

Il tavolo è inoltre un elemento essenziale della casa. Grande, rettangolare e in legno grezzo, da abbinare magari a sedie in vimini artigianali.

Decorazione da pareti

Dimenticatevi carte da parati o quadri con ricche cornici: la vera decorazione da parete in stile siciliano è data proprio dai muri stessi. In quest’ottica è d’obbligo recuperare le antiche superfici per ridare splendore alla pietra naturale. Anche la pietra di Modica (simile al marmo, ma con venature di quarzo) è molto utilizzata per riportare alla mente i locali della tradizione.
E infine le maioliche: vero e proprio must have di ogni casa in stile siciliano. Colori e forme fantasiose solitamente nei toni accesi di giallo, blu, azzurro e rosso che richiamano il grandissimo patrimonio artistico dell’isola. Le ceramiche siciliane di oggi sono realizzate in cotto e maiolica e decorate finemente a mano.

I colori

La luce è un elemento fondamentale per l’arredamento siciliano. I colori che compongono gli elementi d’arredo sono sempre molto caldi e ispirati all’isola come l’azzurro e il blu intenso del mare o il giallo del sole. Anche le tinte sabbia e ocra che ricordano le torride estati siciliani e il color Marsala che evoca il rosso del liquore siculo sono perfetti per realizzare un ambiente vivace, ma senza trascurare la necessaria luminosità data dal bianco.

Occhio all’eccesso

Arredamento esuberante non significa eccessivo. L’obiettivo nell’arredamento siciliano rimane la creazione di ambienti che siano al contempo rilassanti e vitali, ma comunque sobri.

Non fate l’errore di riempire la casa al limite con tutto quello che potrebbe richiamare colori, forme e odori dell’isola mediterranea. Puntate piuttosto a calibrare bene gli elementi in modo che dialoghino tra loro, lasciando che sia comunque la luce l’elemento predominante.

Gli indispensabili dello stile siciliano

Lo stile siciliano nell’arredamento lascia abbastanza libertà d’espressione, ma ci sono comunque alcuni elementi che riescono a caratterizzarlo con assoluta facilità:

  • Tende in stoffa pregiata, dal colore neutro, per donare luminosità alla stanza,
  • Pietra naturale e piastrelle decorate per rivestire le pareti,
  • Soffitto con travi a vista recuperate e muri grezzi con qualche imperfezione,
  • Divano con linee arabeggianti e letto a baldacchino,
  • Componenti d’arredo in ferro battuto, essenziali soprattutto in terrazzi e giardini,
  • Non possono mancare i limoni, freschi come centro tavola o come decoro su quale elemento d’arredo.
Condividi