Arredare Una Mansarda: Spazio E Luce Non Sono Un Problema.

Arredare Una Mansarda: Spazio E Luce Non Sono Un Problema.

Arredare Una Mansarda: Spazio E Luce Non Sono Un Problema.

Condividi

Una mansarda è quella stanza della casa sempre in bilico tra il sottotetto (vittima sacrificale di bauli di vecchi vestiti e alberi di natale di precedenti edizioni) e un coccolo nido ricercato nel quale vivere.

Arredare una mansarda in ogni angolo con stile e gusto si può. Certo, avrete meno volume a disposizione, ma il design intrinseco degli ambienti vi porteranno ad ottenere un ambiente decisamente interessante ed unico nel suo genere.

Quando una mansarda è abitabile? Altezza e illuminazione.

Ci sono due requisiti minimi affinché la mansarda di un’abitazione possa essere usata ad uso abitativo:

Altezza della mansarda

Normalmente una mansarda per essere abitabile deve avere:

  • altezza media di 2,40 metri
  • altezza minima di 1,40 metri

Illuminazione e aerazione della stanza

Per essere abitabile la mansarda deve avere gli standard di illuminazione e aerazione previsti per il resto della casa. Generalmente ciascun locale della mansarda deve avere un rapporto aeroilluminante uguale a 1/8.

Questo significa che la superficie del pavimento dev’essere minore o uguale a 8 volte la superficie delle aperture presenti nell’ambiente.

Tenete comunque conto che ogni Comune ha il proprio regolamento edilizio che può indicare altezze e rapporti differenti.

Sfruttare le diverse altezze

Una delle cose più difficili nell’arredare una mansarda è quello di sfruttare al massimo le diverse altezze. Vi consigliamo di dedicare le zone più alte della stanza agli usi più frequenti della giornata e le zone più base agli altri ambienti.

Se l’intera abitazione si trova in mansarda ti consigliamo di predisporre soggiorno, cucina ed eventualmente camera da letto nelle zone più alte della mansarda e di lasciare i restanti ambienti quali bagni, studioli, lavanderie e sgabuzzini nelle zone più basse.

Se invece la mansarda è adibita a stanza o studio il letto o la scrivania saranno certamente il fulcro dell’ambiente, mentre nelle parti più basse potrete disporre ad esempio armadi, mensole, librerie.

Attenzione alla luce

Un problema frequente delle mansarde è quello della luminosità. Normalmente questi tipi di ambienti sono dotati di lucernai pensati per catturare più luce possibile. Ove concesso vi consigliamo, di ricavare un piccolo terrazzo: più luce e una visuale mozzafiato sui tetti del quartiere!

In qualsiasi caso il sistema di illuminazione artificiale dev’essere il fulcro dell’arredamento per permettervi di vivere l’ambiente davvero al massimo. Un tipo di illuminazione molto furbo è quello che viene dato da binari o faretti sapientemente disposti su tutta la lunghezza del sotto tetto.

A questa illuminazione vi consigliamo di aggiungerne sempre una seconda basata su singoli punti luce come lampade da tavolo o a pavimento.

Arredamento su misura

Mansarda = su misura. Pensare di arredare una mansarda con arredamenti prefabbricati da catalogo è un enorme errore. Solo con un arredamento realizzato su misura per quell’ambiente potrete sfruttare al meglio tutti gli spazi e ottimizzare anche le zone più basse della mansarda.

I colori dell’arredamento da utilizzare in mansarda

Se la scelta è quella di un arredamento moderno, non abbiamo dubbi: puntate tutto sui colori chiari. Bianco, grigio chiaro, beige o tortora sono colori che già di per sé illuminano la stanza, dando un senso immediato di ampiezza e ariosità.

Divisori interni della mansarda

Ove possibile consigliamo sempre di preferire gli open space per evitare che gli ambienti si “rubino” la luce tra di loro. In alternativa prediligete pareti in vetro, divisori in cartongesso leggeri, tendaggi o addirittura potete usare degli arredi bassi come delle madie studiate ad hoc.

Quale stile scegliere?

Lo stile dell’arredamento di una casa è sempre molto personale e dipende da molti fattori. Per quanto riguarda le mansarde però una cosa è certa: con lo stile minimal andate sul sicuro.

Less is more: significa semplicemente evitare di riempire, ma puntare ad ottimizzare tutti gli spazi presenti.

Condividi