Porta un po’ di spirito del Natale in tutta la casa con il fai-da-te

Atmosfera natalizia: porta un po’ di spirito del Natale in tutta la casa.

Porta un po’ di spirito del Natale in tutta la casa con il fai-da-te

Condividi

Idee per portare lo spirito del Natale in tutta la casa. Decorazioni natalizie fai-da-te per decorare la cucina, il soggiorno, le camere da letto, l’ingresso e persino il bagno!

Ormai ci siamo. Entriamo nell’ultimo weekend che precede il Natale 2020. Hai già pensato al menu della vigilia, all’allestimento della tavola e tutti i regali sono pronti, ma la tua casa come è messa? L’Albero di Natale è il più bello che tu abbia mai avuto? Se appena varchi la soglia di casa ti senti immerso nell’atmosfera natalizia, allora puoi riposarti ed entrare già nel vivo delle vacanze. Ma se invece gli ambienti ti sembrano ancora un po’ spogli e non sufficientemente festivi, ecco che potrai facilmente realizzare queste decorazioni fai-da-te.

Fonte: tutte le idee sono tratte da Pinterest dove puoi navigare tra tantissime immagini.

Centro-tavola e corone eco-friendly per l’ingresso e il soggiorno.

Questo lavoretto fai-da-te inizia con una bella passeggiata nel verde alla ricerca di pigne, bacche, rametti di pino, noci, e qualsiasi altro elemento possa attirare la tua attenzione. Raccogli tutto quello che ti ispira, rientra a casa e organizza il tuo tavolo di lavoro. Oltre agli elementi naturali, ti servirà una base di cartone pesante (meglio se recuperato da qualche confezione da buttare) oppure un pezzo di compensato, o ancora un pezzo di corteccia. La forma più gettonata è quella del cerchio dove al centro puoi posizionare una candela. Ma puoi anche creare un centro tavola stretto e lungo per un tavolo rettangolare, oppure la classica corona da apporre sulla porta di casa.

In cucina, realizza addobbi con la pasta cruda.

Nelle nostre cucine non manca mai una confezione di pasta. Meglio però se ti organizzi in anticipo e acquisti appositamente paste dalle forme interessanti come conchiglioni, farfalle, ruote, ecc. Dai spazio alla fantasia componendo stelle e varie figure geometriche. Poi assembla i pezzi con un po’ di colla; usa preferibilmente la colla a caldo se vuoi ottenere un risultato che duri molto nel tempo, magari per regalare il lavoretto ad altri ed essere sicuro che non si lasci andare. Una volta assemblato, ricopri l’addobbo con spray colorati e glitterati (argento e oro):  la pasta cruda si trasformerà in un’elegante decorazione natalizia da far invidia alle palline più costose.

Nel soggiorno, crea l’albero fai-da-te con i legnetti.

Un bellissimo risultato che si può ottenere utilizzando materiali di recupero. Sembra difficile ma non lo è affatto: su Youtube trovi tanti tutorial per capire passo passo come creare il tuo albero di Natale di legnetti. Partiamo dai materiali essenziali: legnetti sottili/fuscelli secchi di varia lunghezza, spago, decorazioni fatte in casa, eventuali lucine a batteria. Ti basta ordinare i legnetti per lunghezza e poi assemblarli con lo spago per formare un triangolo. Prima di stringere lo spago controlla su di un tavolo le proporzioni e aggiusta lo spago al meglio per dare la forma dell’albero di Natale. Il tocco finale: la stella in cima e i tuoi addobbi preferiti (gli stessi che usi per l’Albero classico vanno benissimo anche su questo Albero particolare). Oltre che essere un simpatico lavoretto da fare anche con i più piccoli, questo Albero di Natale è in perfetto stile minimal e starà benissimo in una casa dall’arredo minimalista.

In bagno, decora con i rotoli di carta igienica.

Al bagno nessuno pensa quando si tratta di addobbi natalizi, ma noi ne avevamo già parlato approfonditamente qui. Bastano piccoli elementi colorati di rosso oppure rametti di pino. Per i più creativi, i rotoli di carta igienica fanno da base per realizzare simpatici pupazzetti. Aggiungendo un po’ di stoffa o feltro, il cartone del rotolo si trasforma in Babbo Natale, Renne, Angioletti e tanto altro.

In camera da letto

Anche la camera da letto vuole la sua parte. Le lucine tipiche delle decorazioni natalizie sono ormai entrate a far parte dell’arredo della camera per tutte le stagioni. La luce soffusa e l’atmosfera calda che emanano le rendono perfette per illuminare il momento prima del sonno. Aggiungi qualche elemento in legno naturale e una parure di lenzuola in tema natalizio che potrai utilizzare per tutto l’inverno, non solo a Natale.

Nella cameretta dei bambini

Con i bambini tutto può diventare un gioco. Nella loro cameretta puoi semplicemente usare le loro stesse calze, guanti e sciarpe per creare decorazioni a tema invernale. Se appendi le calze potrai usarle anche per contenere piccoli doni e dolciumi come si è soliti fare con l’Arrivo dei Re Magi e della Befana nel giorno dell’Epifania. Il plus di decorare in questo modo è che il tutto è soffice e a prova anche dei più piccoli. Non avrai palline rotte o piccoli pezzi potenzialmente rischiosi. Ricorda che nella cameretta dei bambini tutto deve essere pensato per loro, incluse le decorazioni natalizie.

All’aperto

Cosa puoi mettere all’aperto, nella veranda o sul balcone per creare un’atmosfera sempre più natalizia? Puoi allestire delle ceste con pigne e legnetti e renderle attraenti con lucine a batteria che non necessitano di allaccio elettrico e risultano quindi molto sicure anche quando incustodite. Puoi anche creare un insieme di legna come se fosse un piccolo falò e simulare il fuoco proprio con le lucine. Visto da lontano, l’effetto che scalda il cuore è assicurato.

Condividi