Casa Domotica, L’Abitazione Intelligente Che Semplifica La Vita

Casa Domotica, L’Abitazione Intelligente Che Semplifica La Vita

Casa Domotica, L’Abitazione Intelligente Che Semplifica La Vita

Condividi

Una casa domotica non è (solo) uno sfizio per gli amanti della tecnologia, ma è soprattutto un’abitazione che può migliorare la vita domestica.

Sempre più persone negli ultimi anni hanno deciso di integrare la domotica nella propria abitazione per ottimizzare i consumi, aumentare la sicurezza e alleggerire qualche incombenza domestica.

La domotica infatti è una scienza volta a migliorare l’abitabilità e la funzionalità delle case tramite sistemi di automazioni e nuove tecnologie.

In sostanza la domotica:

  • Aiuta a vivere e gestire la casa in maniera più semplice
  • Contribuisce al risparmio energetico
  • È facile da usare anche per chi è poco avvezzo alla tecnologia

Non una casa del futuro, ma la casa di oggi.

Le applicazioni della smart home nella vita quotidiana

Elencare tutte le possibili applicazioni di una casa domotica è pressoché impossibile. Potete programmare l’accensione dell’impianto di riscaldamento, abbassare le tapparelle in caso di pioggia, vedere cosa c’è dentro al frigo o in dispensa, programmare le luci in base all’agenda del giorno, impostare gli orari di riscaldamento dell’acqua e così via.

Un ambiente confortevole, organizzato e sicuro passa anche attraverso queste applicazioni:

Controllo dell’illuminazione

In commercio esistono numerosi apparecchi pensati per impostare l’accensione, lo spegnimento o la regolazione delle luci in una stanza.

Con questi sistemi non solo vi sarà possibile gestire le luci del salotto senza alzarvi dal divano, ma potrete anche impostarle in modo che si accendano in presenza di movimenti garantendo anche funzionalità in più in termini di sicurezza.

Termoregolazione dell’ambiente

Riscaldamento e raffreddamento delle stanze possono essere gestiti attraverso la smart home tramite telefono. Una bella comodità per chi, ad esempio, sta tornando dal weekend fuori porta e vuole rientrare con la casa già calda.

Controllo remoto degli elettrodomestici

È una delle applicazioni di domotica più diffuse negli elettrodomestici di ultima generazione è la possibilità di azionarli o spegnerli direttamente dallo smartphone. Avete lasciato per errore il condizionatore acceso e siete partiti per le ferie? Con un click il problema è risolto.

Sistema di irrigazione domotico

Quasi tutti i timer di ultima generazione prevedono la possibilità di poter essere azionati o spenti ad orari prestabiliti, ma con la domotica è possibile aggiungere dei sensori di umidità del terreno. I sensori infatti bloccano l’attivazione del terreno quando rilevano che questo è già sufficientemente umido in modo da non sprecare risorse idriche.

Sicurezza

La sicurezza è uno dei fulcri della domotica che spinge sempre più famiglie ad affidarsi a questa tecnologia. Le centraline di antintrusione wireless dialogano con i sistemi di sicurezza presenti all’interno della casa e sul perimetro esterno attraverso segnali radio.

Da un’applicazione del telefono potete infatti gestire e controllare le telecamere interne ed esterne e attivare o spegnere i sistemi di antintrusione.

La domotica che fa per te

Quelle che vi abbiamo elencato sono solo alcune delle applicazioni. Non è detto che tutte facciano al caso vostro per cui il nostro consiglio è quello di affidarvi a dei tecnici per realizzare un sistema domotico per la vostra abitazione che si addica alle vostre abitudini ed esigenze.

Ad esempio potrete decidere di installare solo i sistemi che più vi interessano come quelli relativi alla termoregolazione e alla sicurezza ed integrare altre funzionalità solo in un secondo momento.

Condividi