Come Addobbare Una Casa Piccola Per Natale?

Come Addobbare Una Casa Piccola Per Natale?

Come Addobbare Una Casa Piccola Per Natale?

Condividi

Avete presente i grandi magazzini Harrods? Il gigante albero di Natale di Times Square? Le luminare sugli Champs-Elysées? Se avete una casa piccola è bene che ve li scordiate, ma questo non significa che non possiate addobbare casa in maniera elegante, personale e soprattutto atmosferica.

La magia del Natale infatti è una sensazione che non ha nulla a che fare con le dimensioni degli addobbi, ma significa riuscire a creare un’atmosfera calda e accogliente in casa per trascorrere le feste. Se una volta gli addobbi erano necessariamente grandi e ingombranti, la tendenza negli ultimi anni è quella di puntare sull’attenzione al dettaglio.

Dopo i consigli su cosa regalare per Natale, eccoci con qualche spunto su come addobbare una casa piccola per Natale.

L’albero di Natale

Partiamo dall’elemento ingombrante per eccellenza: l’albero di Natale. Simbolo indiscusso delle feste, ma anche accentratore di tutto lo spazio disponibile in appartamento. Se però non volete proprio rinunciare ad avere un albero di Natale nella vostra casa, fortunatamente, oltre al classico abete, vero o finto che sia, ci sono oggi numerose soluzioni più minimal, moderne e salva spazio.

Potete optare per esempio di alberi più piccoli, magari delle dimensioni per essere posizionati su un tavolo o con poca apertura di diametro. Potrete così posizionarli in angoli strategici della casa: in ingresso, su una parete attrezzata, in un angolo del salotto. Oppure potete acquistare (o realizzare) alberi da appendere alla parete: ne esistono di luminosi, ma anche di realizzati in materiali naturali e super chic.

Un modo originale per sfruttare la verticalità degli ambienti interni? L’albero di natale… a testa in giù. Si appende al soffitto e – se l’altezza lo permette – l’effetto wow è assicurato.

A tutto scintillio!

Le lucine sono perfette per creare suggestioni natalizie brillanti, armoniose e delicate. Potete trovare nei negozi fili di qualsiasi lunghezza e luci di qualsiasi tipo: colorate, neutre, monocolori, ad elettricità, a batteria o alimentate a luce solare.

Il bello è che potrete sistemarle veramente ovunque: dalle finestre ai lampadari, dagli specchi alle librerie, fino ai profili del letto… il limite è solo il vostro gusto.

Decorare porte e finestre

Su questo punto potete davvero sbizzarrirvi con le decorazioni salva-spazio. Spray effetto neve sulle finestre, decorazioni adesive e stencil e soprattutto eleganti ghirlande sono un must per richiamare l’atmosfera natalizia anche dentro casa.

Assicuratevi solo che le decorazioni natalizie delle finestre che guardano l’esterno dell’abitazione siano piacevoli da guardare anche da fuori.

Attenzione ai dettagli

Far combaciare le esigenze abitative, i metri quadri a disposizione e il vostro irrefrenabile spirito natalizio potrebbe non essere facile. In questo caso vi consigliamo di sfogare la vostra creatività sui dettagli.

Ogni elemento può facilmente essere decorato: finestre, balaustre, specchi, mobili e lampadari possono essere addobbati con elementi adesivi, classiche palline natalizie, luci a led o oggetti di ispirazione natalizia.

La biancheria natalizia

Non c’è niente di più festoso di trovarsi a cenare su una tavola addobbata con una bella tovaglia natalizia, di rilassarsi su un divano con i cuscini a tema e di dormire su lenzuola che richiamano questo magico periodo dell’anno.

Non sarà necessario stravolgere lo stile della vostra abitazione, ma scegliere coperte, plaid, cuscini e tovaglie che più si addicono al gusto con il quale avete arredato l’abitazione.

I colori del Natale

Oltre allo scintillio, se non volete utilizzare i classici simboli del Natale un metodo semplice per addobbare una casa piccola per Natale è quello di puntare tutto sui colori tipici di questo periodo. I classici sono sicuramente il rosso, il verde, il bianco e l’oro, ma nulla vieta che possiate liberare la vostra fantasia e creare un’atmosfera natalizia puntando ad esempio su combinazioni più minimal come il bianco e l’oro.

Tutti i sensi a rapporto

Ma non finisce qui: certamente la vista ha un ruolo centrale, ma anche gli altri sensi non devono essere trascurati. Riempire la casa di note profumate come zenzero, cannella, agrumi e di note musicali natalizie sono un metodo salva spazio dall’effetto atmosferico assicurato!

Condividi