Come Arredare La Camera Degli Ospiti In Modo Furbo

Come Arredare La Camera Degli Ospiti In Modo Furbo

Come Arredare La Camera Degli Ospiti In Modo Furbo

Condividi

Arredare la camera degli ospiti comporta una sfida: creare un ambiente confortevole senza al contempo doversi privare di uno spazio importante della casa.

Se volete arredare una camera per gli ospiti in maniera accogliente e anche funzionale qui troverai qualche consiglio per organizzarla al meglio.

Il mantra: camera polifunzionale

Quanti ospiti ricevete in un anno in casa? Probabilmente se avete pensato di arredare una camera per gli ospiti la possibilità non è così remota, anzi. Spesso si tratta di ospitare i genitori che vengono da lontano, cari amici con i quali si hanno rapporti stretti o anche colleghi di lavoro in trasferta.

Per quanto frequenti però queste visite solitamente si riducono a pochi giorni al mese, così che la stanza rischia di essere inutilizzata in tutti gli altri giorni.

Ecco perché il mantra in questo caso è un ambiente polifunzionale che possa trasformarsi in pochi istanti da camera degli ospiti a stanza adibita ad altri usi. A seconda delle esigenze infatti non sarà difficile organizzare la camera con un grande armadio nel quale riporre le cose da stirare, con una scrivania nella quale poter lavorare lontano dal resto della famiglia, con una libreria per creare una stanza relax oppure con quant’altro possa servirvi nella vita quotidiana.

L’ospitalità è un’arte che passa attraverso i dettagli

Per essere un perfetto padrone di casa è importante conoscere chi saranno gli ospiti, ma non sempre questo è possibile, pertanto vi consigliamo di pensare a tutto quello che può servire in anticipo.

Oltre agli elementi essenziali, dei quali vi parleremo tra poco, ci sono dettagli che possono fare la differenza, come una sveglia sul comodino, qualche gruccia di tipologie differenti, due cuscini di altezze diverse, un paio di ciabatte, una coperta in più e, perché no, una selezione di libri o riviste.

Un consiglio: provate a trascorrerci una notte, vi renderete subito conto dei comfort che vi mancano.

Gli essenziali per la camera degli ospiti

E veniamo ora agli elementi essenziali che deve avere una camera degli ospiti che si rispetti:

  • Il letto. Se gli spazi lo permettono un letto matrimoniale è la scelta migliore. In questo caso una scelta versatile può essere quella di optare per materassi singoli da incastrare nel letto così da dividere, almeno in parte, la condivisione del talamo.
    Se la stanza è più contenuta la scelta ideale è quella del divano letto così da avere la possibilità di richiuderlo quando non ci sono ospiti e trasformare la stanza in area studio o relax.
    La comodità del letto è comunque di primaria importanza.
  • Comodini con lampada da lettura. Delle lampade sui comodini permetteranno di creare una luce più soffusa o di illuminare meglio la stanza, a seconda delle esigenze personali degli ospiti.
  • ArmadioIn questo caso assicurati che ci sia spazio a sufficienza. Se lo utilizzate anche per altri scopi, abbiate cura di liberarlo prima che arrivino gli ospiti.
    Ricordatevi che dovranno depositare da qualche parte anche le valige vuote per non doverle tenere in mezzo alla stanza.
  • Pouf, piano d’appoggio, poltrona o sedia. Può sembrare banale, ma in quanti riappendono gli abiti in armadio dopo esserseli tolti la sera? Ecco… basterà una sedia per far sentire i tuoi ospiti a casa.
  • Specchio, meglio se a figura intera. Potete posizionarlo anche all’interno dell’armadio (eviterà anche qualche coda al bagno).
  • Asciugamani colorati. Siamo spesso portati a credere che gli asciugamani bianchi siano più indicati, ma non è così in questo caso. Un set di asciugamani colorati permetterà ai tuoi ospiti di distinguerli facilmente da quelli degli altri componenti della famiglia, ed eviterà imbarazzi nel caso dovessero accidentalmente sporcarli con del trucco.
Condividi