Come Arredare Un Appartamento Al Piano Terra?

Come Arredare Un Appartamento Al Piano Terra?

Come Arredare Un Appartamento Al Piano Terra?

Condividi

Arredare in maniera efficiente un appartamento al piano terra significa qualche accortezza in più per non sbilanciare il rapporto privacy/sicurezza/luminosità.

Vivere al piano terra? Pro e contro: totale accessibilità, sicurezza in caso di terremoti, meno spese condominiali e comodità ineguagliabile per tutte le faccende domestiche di quotidiana utilità.

Abitare al piano terra spesso inoltre significa la possibilità di godere di un giardino dove rilassarsi, giocare con i figli, o lasciare liberi gli animali domestici. Di contro ci sono alcuni aspetti che dovete tenere presente nell’arredamento dell’appartamento per non sbilanciare il delicato rapporto tra privacy, sicurezza e luminosità.

Sicurezza

Uno degli aspetti principali da tenere in considerazione nell’arredamento di una casa al piano terra è la sicurezza. Ovviamente si tratta di un ambiente che, per conformazione strutturale, si presta a maggiori preoccupazioni in materia di furti.

Cosa fare? Molti decidono di mettere grate a porte e finestre. Se da un lato si tratta di una soluzione molto efficace, dall’altro l’effetto claustrofobico è dietro l’angolo.

Il consiglio è quello di installare un sistema di allarme e videocamere integrato con la domotica della casa che vi permettano di sorvegliare i movimenti all’esterno dell’appartamento. Gli infissi di nuova generazione inoltre, blindati e con vetro antisfondamento, sono decisamente efficaci per garantirvi la sicurezza che cercate.

Luminosità

Le case che si trovano al piano terra sono solitamente meno luminose di quelle situate ai piani rialzati o intermedi. Se l’abitazione è circondata da condomini e non si tratta di una villa indipendente, infatti, potrebbe essere difficile che i raggi solari diretti penetrino all’interno dell’abitazione.

In questo senso è necessario pensare ad alcuni accorgimenti per illuminare le stanze, come:

  • Disporre le stanze di maggior utilizzo nelle zone più luminose dell’appartamento,
  • Scegliere i colori chiari come il bianco, i colori pastello e le tonalità neutre,
  • Dare buona importanza agli spazi, lasciando qualche vuoto negli ambienti,
  • Giocare con gli specchi,
  • Scegliere mobili che diano l’impressione di leggerezza.

Privacy

Un ultimo aspetto da considerare negli appartamenti a piano terra è dato dalla privacy. Finestre e porte spesso si affacciano infatti sul giardino condominiale, o sulla strada, ma per tutelare l’intimità della propria famiglia bastano spesso piccoli accorgimenti.

Anzitutto vi consigliamo di ottimizzare la disposizione delle camere. Se possibile evitate di esporre la camera da letto o il bagno alle zone della casa meno riservate, come la strada o il giardino esterno.

Le altre soluzioni per tutelare la propria privacy, senza diminuire la luminosità dell’appartamento sono:

  • Utilizzare tende di medio spessore
  • Apporre veneziane
  • Applicare alle finestre la pellicola privacy in modo da rendere i vetri opachi

Se le finestre sono particolarmente alte, sarà sufficiente far partire queste soluzioni da metà o da tre quarti dell’altezza dei serramenti.

Condividi