Cosa controllare in casa prima di partire per le vacanze?

Cosa controllare in casa prima di partire per le vacanze?

Cosa controllare in casa prima di partire per le vacanze?

Condividi

Finalmente è arrivato quel momento dell’anno, le valigie sono pronte (quasi) e non resta che chiudere casa, ma siete sicuri di aver controllato tutto prima di partire?

Qui trovate una checklist di tutte le operazioni da svolgere per chiudere casa, godervi le vacanze al meglio, e poter tornare alla base senza spiacevoli sorprese.

Controllate le provviste in frigo e dispensa

Prima di partire è importante controllare che le provviste che rimangono in dispensa e frigo non siano deperibili. Vi consigliamo di ridurre le spese nei giorni che precedono la partenza per poter consumare quello che avete di fresco, lasciando solo il necessario per il rientro.

Oltre ad evitare lo spreco di cibo che potrebbe andare a male o scadere durante le ferie, eviterete anche brutti inconvenienti come farfalline e insetti che possono crearsi nella dispensa.

Spegnere il frigo? Sì, ma…

Spegnere il frigorifero può provocare con un piccolo risparmio in bolletta ed evitare che si guasti a seguito di sbalzi di corrente, ma non è sempre facile riuscire a farlo. Spegnerlo significa però consumare tutto quello che si trova al suo interno, comprese salse, sottaceti, alimenti a lunga scadenza e… tutto il contenuto del freezer.

Prima di partire infatti il freezer andrebbe scongelato in modo da evitare che l’acqua cada per terra rovinando il pavimento mentre siete in ferie.

Una volta svuotato, scollegate la spina e lasciate gli sportelli aperti per evitare cattivi odori.

Lasciate la casa in ordine e pulita

Non c’è niente di peggio che tornare dalle ferie con la valigia carica di cose da lavare e trovare la casa sotto sopra. Ok dai, magari qualcosa di peggio esiste, ma di sicuro un rientro di questo tipo non vi aiuterà il rientro al lavoro e alla routine.

Vi consigliamo, prima di partire, di fare una pulizia generale delle stanze, lasciando quanto più possibile in ordine, ma soprattutto di pulire a fondo il bagno e la cucina. È in questi luoghi infatti che è la proliferazione di germi e cattivi odori è più probabile.

Ricordatevi la spazzatura

Getta la spazzatura negli appositi bidoni prima di partire. Umido e indifferenziata sono ovviamente in pole position, ma anche carta, vetro e plastica per evitare cattivi odori o invasioni di formiche.

È preferibile inoltre pulire anche i bidoni della spazzatura in modo che non ci siano residui.

Chi pensa alle piante?

Se in appartamento avete piante e fiori una o due settimane di ferie potrebbero decretarne la morte sicura. Le soluzioni sono due:

  • Installare un sistema di innaffiamento automatico
  • Chiedere a parenti e amici pazienti di passare un paio di volte alla settimana per annaffiarle

Coprire mobili e divani

È una cosa ormai demodè, ma i nostri nonni non avevano tutti i torti: la polvere può essere davvero fastidiosa su mobili e divani, soprattutto se avete intenzione di stare via molto a lungo.

In questo caso potete proteggerli semplicemente con delle vecchie lenzuola.

Le prese di corrente

È preferibile scollegare tutte le prese di corrente, compresa l’antenna della televisione, per evitare danni in caso di bruschi temporali, ma anche evitare sprechi di energia inutili.

I fondamentali: luce, gas, acqua, finestre e… porta!

L’istante prima di chiudere la porta fate questo veloce controllo delle stanze e domandatevi se:

  • avete spento la luce,
  • le manopole del gas sono tutte rivolte verso l’alto,
  • avete chiuso tutti i rubinetti,
  • le finestre sono ben serrate.

Ultimo, ma non per ultimo: quattro giri di chiave alla porta d’ingresso non guastano. E se avete l’allarme è questo il momento per inserirlo e finalmente partire con serenità per le meritate ferie!

Condividi