7 Trucchi Per Una Casa Sempre In Ordine

7 Trucchi Per Una Casa Sempre In Ordine

7 Trucchi Per Una Casa Sempre In Ordine

Condividi

Siete disordinati cronici? Eccovi 7 trucchi per avere una casa sempre in ordine ed evitare che la confusione abbia il sopravvento facendovi perdere il controllo della gestione della vostra abitazione.

Le persone nel mondo si dividono in due categorie: coloro che hanno la casa sempre in ordine e… i disordinati cronici. Non conta quante feste date, quanto piccoli sono i figli, quanto lavoro abbiate o quanti sport pratichiate, se siete i fortunati che rientrano nella prima categoria la casa sembrerà sempre appena uscita da una rivista di arredo.

Vivere in una casa ordinata ha un grande impatto non solo sulla vita di tutti i giorni, ma anche sull’umore.

Se rientri tra i disordinati cronici, abbiamo pensato di spiegarti 7 trucchi che puoi applicare da subito per tenere l’ordine delle stanze sempre sotto controllo.

1. Poco e spesso

La regola per avere una casa sempre in ordine è quella di ordinare poco per volta, ma ogni giorno. Un conto infatti è fare le pulizie di primavera una o due volte l’anno, altro discorso è vivere in un ambiente ordinato, pulito e funzionale giorno dopo giorno.

Vi sconsigliamo di arrivare al fine settimana con una montagna di lavori da fare e dedicare una giornata intera al riordino e alla pulizia. Con questo trucco vi basteranno un paio di ore di pulizia per poter dedicare l’intero weekend a ciò che amate di più fare.

2. Ad ogni oggetto il suo posto

Se ogni oggetto della casa ha il suo posto sarà immediato riporlo sempre nello stesso luogo in maniera automatica.

Il consiglio è quindi di individuare da subito, appena un oggetto nuovo entra nella vostra casa, la sua esatta collocazione. Dalle chiavi dell’auto alla borsa, dalle pentole all’oliera: tutto deve avere una sua collocazione.

Sarà difficile così che gli oggetti si accumulino in posti indesiderati e sarà anche più facile ritrovarli.

Scatole e cesti in questo caso possono essere un vero aiuto per molti oggetti: giocattoli, riviste, articoli elettronici, pacchi di pasta e così via potranno essere “nascosti” dentro comodi cestoni.

3. Rifate il letto ogni mattina

Per molti è una perdita di tempo e per altri è un’abitudine scontata. Nell’aspetto complessivo di una camera, il letto rifatto e ordinato dà subito tutto un altro aspetto alla casa.

Una piccola routine mattutina che vi permetterà di arrivare a sera più sereni e concilierà il sonno.

4. Mai più “tempi morti”: allenate l’occhio

Mentre aspettate che il caffè esca al mattino cosa fate? È il momento giusto per svuotare la lavastoviglie che avrete azionato la sera prima di andare a letto.

E mentre l’acqua della doccia si scalda? Visto che siete in bagno potete approfittarne per passare la spugnetta sul lavandino.

Dovete andare dal soggiorno alla cucina per spegnere la luce prima dell’inizio del film? Portate anche quel bicchiere d’acqua che era rimasto sul tavolino del divano.

Approfittare dei momenti “morti” per sistemare anche una piccola, piccolissima cosa è un grande aiuto.

5. Il minimalismo salverà il mondo dei disordinati

L’equazione è semplice: meno oggetti = meno disordine.

L’obiettivo è quello di liberarvi del superfluo, degli oggetti che appesantiscono la casa in maniera inutile. In quest’ottica i soprammobili sono praticamente banditi, ma anche una bella operazione di decluttering farà bene a tutta la casa: dai libri alle pentole, dai vestiti alle coperte, provate a pensare a cosa non utilizzate più.

Ci sono molte pratiche che si possono utilizzare come la regola del cinque (eliminare 5 oggetti ogni volta che pulite casa) o la regola del 1-3 (per ogni oggetto che entra, ne escono 3), ma se siete agli inizi quello che vi consigliamo è proprio di guardarvi intorno e eliminare il più possibile.

6. Ad ognuno i propri compiti

Se siete una famiglia ogni componente deve avere i propri compiti (e vanno rispettati). A meno che non abbiate figli piccolissimi infatti anche i bambini devono imparare da subito a riordinare la propria cameretta.

Sarà un grande passo avanti per una casa più organizzata, pulita e vivibile per tutta la famiglia.

7. Ciò che serve per la pulizia a portata di mano

Siamo abituati a mettere tutti i prodotti per la pulizia della casa in un unico luogo. Se questa organizzazione a prima vista può sembrare ottimale, in realtà per chi è dedito alla procrastinazione diventa un problema.

Provate invece a tenere i prodotti della pulizia vicini al luogo di utilizzo. Spugnetta e disincrostante in bagno renderanno più immediato poter dare una pulita veloce senza rimandare il momento delle pulizie.

Condividi