Come Arredare Un Bagno Piccolo: Soluzioni Salvaspazio

Come Arredare Un Bagno Piccolo: Soluzioni Salvaspazio

Come Arredare Un Bagno Piccolo: Soluzioni Salvaspazio

Condividi

Arredare un bagno piccolo può essere un’impresa: l’obiettivo principale è quello di ottenere un effetto armonioso, coerente e ordinato, ma anche funzionale.

Questi sono i nostri consigli per sfruttare tutto lo spazio a disposizione e creare un ambiente piacevole e rilassante che contenga tutto il necessario.

Scegli uno stile d’arredamento

Stili diversi creano confusione. Ve lo abbiamo detto da sempre, ma quando gli spazi sono contenuti l’effetto è ancora più pronunciato. Lo stile dev’essere in linea con il resto della casa, ma per gli stili più chiassosi, se il bagno è molto piccolo è meglio optare per una versione più soft dello stile d’arredo scelto per l’abitazione.

Sanitari per un bagno piccolo

In commercio esistono numerosi sanitari salvaspazio con profondità ridotta. Se nei modelli standard la profondità è di circa 52-55 cm, nei modelli più piccoli si riduce a 43-45 cm senza che questo si noti. L’unica controindicazione è che, per le persone molto alte, il bidet potrebbe risultare scomodo in quanto potrebbero arrivare a toccare la parete con le ginocchia.

E perché allora non pensare ad un wc con bidet integrato?

Di contro vi sconsigliamo di scegliere lavandini salvaspazio, al netto di situazioni particolari, perché sono spesso scomodi da utilizzare e rischiate di far fuoriuscire l’acqua.

Se per bagni di dimensioni standard la scelta è libera e dipende molto dal gusto personale di ciascuno, nei bagni piccoli i sanitari sospesi sono un must perché donano una sensazione di luce e leggerezza decisamente maggiore.

La doccia

Tra doccia e vasca la scelta ricade, quasi obbligatoriamente, sulla doccia. In questo caso vi consigliamo comunque di scegliere una doccia con un piatto dallo spessore ridotto: i modelli flat hanno uno spessore che va dai 2,5 ai 6 cm, ma possono essere installati anche a filo pavimento.

Per i box doccia quelli in vetro o cristallo sono l’ideale perché permettono di far passare la luce e donano un aspetto moderno ed elegante al bagno.

Il modo migliore per sfruttare lo spazio nei bagni piccoli è quello di posizionare la doccia nella parte finale del bagno, in modo da non interrompere la continuità dell’ambiente.

Pavimento per bagno piccolo

Il gres porcellanato è la scelta più gettonata perché è super resistente e impermeabile. Con le piastrelle di dimensioni più grandi diminuisce il numero di fughe che, all’occhio, possono creare un effetto che tende a ridurre le dimensioni dell’ambiente. La soluzione più indicata è quella di una superficie quanto più possibile omogenea.

Anche il legno è un materiale che ben si presta nell’arredamento di un bagno piccolo, specie nelle tonalità più chiare.

Arredare e dipingere le pareti

Il nostro consiglio è quello di giocare con i colori e i rivestimenti delle pareti solo fino a metà dell’altezza totale del bagno. Il rischio dei rivestimenti alti è infatti quello di creare un “effetto scatola” che può appesantire di molto gli ambienti più piccoli.

Per i colori meglio evitare accozzaglie di tinte e toni troppo scuri: bianco, gradazioni di grigio e azzurro sono tonalità perfette per illuminare un bagno piccolo. Potrete sempre giocare con i colori dei complementi d’arredo per creare effetti insoliti e creativi.

Illuminazione

Se il bagno gode di un’apertura verso l’esterno siete già a metà dell’opera per quanto riguarda l’illuminazione che è un aspetto cruciale per i bagni piccoli.
In entrambi i casi, vi consigliamo comunque di prevedere due zone di luce:

  • Illuminazione principale, meglio se con faretti regolabili o led nel controsoffitto per diffondere al meglio la luce in tutti i punti;
  • Illuminazione per la zona specchio.

Altri trucchi salvaspazio per il bagno piccolo

  • Mensole e nicchie sono vostre amiche. Saranno utilissime come piani d’appoggio, ma anche per abbellire alcuni angoli del bagno e sfruttare tutto lo spazio, anche quello verticale;
  • Se è possibile preferite una porta scorrevole o a libro, vi permetterà di utilizzare gli spazi nella loro interezza;
  • Specchio grande = bagno grande. Sembra magia, ma è tutto vero: più lo specchio è grande e più farà apparire il bagno spazioso… provare per credere!
Condividi