Come Disporre I Mobili In Soggiorno? I 7 Errori Da Non Fare!

Come Disporre I Mobili In Soggiorno? I 7 Errori Da Non Fare!

Come Disporre I Mobili In Soggiorno? I 7 Errori Da Non Fare!

Condividi

Il salotto è il cuore della casa, vero? È la stanza che più di tutte esprime la nostra personalità e ci permette di sentirci pienamente nel nostro nido. Sapere come disporre i mobili in soggiorno è fondamentale per renderlo comodo, ma anche funzionale e per ottimizzare tutti gli spazi.

Piccolo spoiler: divano e tavolo sono gli ossi duri, ma evitando questi errori sarete in una botte di ferro per organizzare il vostro angolo di mondo.

1. Non avere una visione d’insieme

Arredare un soggiorno con intelligenza comporta il dover tenere sempre a mente questi tre elementi:

  • Le forme e gli ingombri degli arredi già in vostro possesso
  • La resa estetica che volete ottenere
  • La funzionalità della stanza

È riduttivo pensare che tutti abbiano le stesse necessità. Se pensi al salotto sicuramente pensi al divano e ad un’area relax, ma non è detto che questo debba essere il fulcro della stanza.

Se siete persone che amano ospitare in casa amici, parenti o colleghi sarà importante che il tavolo da pranzo abbia un ruolo centrale all’interno della stessa. Se invece la casa non dispone di uno studio è probabile che abbiate bisogno di ricavare un angolo per lo studio o per il lavoro.

Questi sono solo due esempi, ma ogni famiglia ha le sue necessità: prendersi del tempo per valutarle significa evitare di creare un ambiente bello esteticamente, ma poco funzionale a quelle che sono le vostre reali esigenze. In Mobili Bellini lo diciamo sempre: una casa dev’essere prima di tutto confortevole per chi la vive.

2. Non fare una piantina del salotto

Per disporre i mobili in soggiorno è FONDAMENTALE conoscere al centimetro gli spazi a propria disposizione. Si tratta di uno dei passaggi più importanti, ma anche più sottovalutati, ed è importantissimo sia per chi è già in possesso di elementi d’arredo che per chi parte da zero e deve procedere agli acquisti.

E quindi metro alla mano, carta e penna: prendete le misure della stanza e disegnate una piantina sulla quale indicare tutti gli spazi. Vi consigliamo di prestare particolare attenzione a finestre, angoli, irregolarità e spigoli. Per evitare sorprese è sempre meglio prendere una misura in più!

3. Ignorare i vuoti

Oltre alle dimensioni degli mobili da disporre in salotto, tenete a mente che avete bisogno di spazio vuoto nel quale passare e muovervi con facilità. Sempre nella famosa piantina, potete individuare le zone di passaggio, tenendo in considerazione i collegamenti con le altre stanze della casa, cucina in primis, evitando di disporre mobili particolarmente ingombranti in prossimità delle traiettorie di passaggio.

4. Oscurare la stanza

Avete organizzato i mobili in salotto e vi ritrovate… con il tavolo al buio! Tranquilli, è successo a tutti. Nella progettazione è infatti indispensabile tenere conto delle fonti di luce presenti nel soggiorno per permettere che i mobili non impediscano alla luce naturale di entrare in casa, ma anche per riuscire a sfruttare a pieno la progettazione della luce artificiale.

5. Disporre tutto a ridosso delle pareti

Spingere tutti i mobili contro le pareti è utile per guadagnare spazio quando il salotto è troppo piccolo, ma può creare un effetto ottico poco gradevole. Scostare un po’ i mobili permette di avere l’illusione di uno spazio più ampio e arioso.

6. Partire dagli elementi secondari

Vi consigliamo di partire sempre dalla disposizione del divano e del tavolo: sono i due elementi centrali e i più ingombranti. Valutate la funzione di ciascun elemento d’arredo: si tratta di un divano da conversazione, da tv o di un divano letto? Il tavolo è pensato per pranzare tutti i giorni o solo per le occasioni speciali?

In tutti i casi le soluzioni migliori spesso riguardano i mobili trasformabili o fatti su misura.

7. Non rivolgerti ad un professionista

Progettare un salotto non è una cosa semplice e, dato che rappresenta il cuore della casa, si tratta della stanza che, forse più di tutte, merita attenzione. Rivolgendovi a noi potrete vedere una simulazione dell’ambiente in anteprima che vi facilità nelle scelte e vi permetterà di vedere l’effetto finale dell’arredo.

Condividi