Living multifunzionale: come arredare il soggiorno per usi diversi

Living multifunzionale: come arredare il soggiorno per usi diversi

Living multifunzionale: come arredare il soggiorno per usi diversi

Condividi

Il soggiorno è l’ambiente della casa nel quale si trascorre la maggior parte del tempo: dai momenti di puro relax alle cene con gli amici, dal gioco dei bambini fino al lavoro. Vi spieghiamo le tre regole principali per rendere il living davvero multifunzionale e adatto a tanti scopi.

Per organizzare un living in maniera strategica l’importante è che il soggiorno sia pensato per tutti quelli che potranno essere gli usi della famiglia. Mettendo in pratica alcune soluzioni è possibile davvero creare mille spazi diversi all’interno di un’unica stanza!

Spoiler: funziona anche con soggiorni di piccole dimensioni grazie alle soluzioni intelligenti e salvaspazio!

Arredi versatili

Se dovete allestire uno spazio di lavoro all’interno del living è essenziale individuare una zona che possa essere indipendente rispetto all’area relax, ma anche arredarla in modo che non sia “troppo da ufficio”. Stesso discorso qualora si voglia inserire una zona gioco all’interno del soggiorno nel caso la cameretta non sia abbastanza grande.

La prima regola è quella di scegliere arredi che siano versatili per ogni scopo e che si integrino nel contesto. Un ottimo metodo è quello di utilizzare mobili che dialoghino tra loro, assecondando lo stile di arredamento che avete scelto per la casa.

Mobili trasformabili

Noi di Mobili Bellini siamo da sempre grandi sostenitori di questi mobili capaci di essere modulati a seconda delle esigenze, come:

  • Letti a ribalta per gli ospiti integrati nelle pareti
  • Scrivanie estraibili per lavorare al computer o integrate nel mobile TV
  • Strutture per contenere attrezzi fitness
  • Consolle pieghevoli che si trasformano in tavole per 8 o 12 persone
  • Ma anche tavoli da biliardo che escono magicamente dal pavimento.

Questi sono solo alcuni esempi, ma un arredatore esperto potrà indicarvi le soluzioni migliori per ogni esigenza. È grazie a questo arredo “smart” che il soggiorno diventa, oltre che luogo del relax, anche la stanza dei giochi per i bambini, l’ufficio, la palestra o la stanza degli ospiti.

Il più classico dei mobili trasformabili? Il divano letto, un irrinunciabile!

Divisioni flessibili

Le pareti bloccano aria e luce, diminuiscono le possibilità di movimento nello spazio e riducono la percezione delle dimensioni della casa. Perché, al posto del cartongesso, non giocare con separé o pareti scorrevoli? In questo modo sarà semplice vivere un open space, oppure chiudere una sezione del soggiorno per qualche ora intima e più silenziosa per lavorare, rilassarsi o fruire del living in contemporanea a chi lo sta usando per attività diverse.

Un altro consiglio che vogliamo darvi è quello di non sottovalutare la luce. Un’illuminazione naturale è certamente indicata per lavorare e stare con i bambini, ma è possibile direzionare l’illuminazione in base alle diverse zone per delimitare le varie funzioni.

Anche i pavimenti concorrono a questa necessità in maniera furba e senza bisogno di utilizzare pareti divisorie: gres e cementine ad esempio divideranno perfettamente la zona cucina dal resto del living in parquet.

Condividi