Come e Quando Pulire Le Lenzuola?

Come e Quando Pulire Le Lenzuola?

Come e Quando Pulire Le Lenzuola?

Condividi

Il letto è uno dei posti preferiti da germi e batteri e per questo è importantissimo pulire accuratamente le lenzuola, dandosi una routine e rispettando qualche regola importante.

L’importanza di pulire le lenzuola

I microbi che si annidano tra le lenzuola sono davvero tanti: sudore, peli, capelli, polvere, acari, peli di animali e secrezioni corporee (come ad esempio muco e cerume) si depositano quotidianamente sul nostro letto. Questi germi si annidano tra i tessuti e la temperatura calda del letto aumenta il proliferare di funghi e batteri.

Lenzuola non pulite possono causare problemi di salute come mal di gola, raffreddori, asma, acne, brufoli, eczemi o altri problemi per le persone allergiche o predisposte.

Pulire le lenzuola significa proteggere la vostra salute.

Come tenere le lenzuola pulite?

Partiamo dalle basi, perché prima di parlare di come pulire le lenzuola è importante cercare di sporcarle il meno possibile. Questo significa:

  • non mangiare a letto (non sembra, ma le briciole sono più infide di quello che pensate),
  • non stendersi a letto con i vestiti (evita soprattutto di sederti con i jeans),
  • indossare un pigiama pulito,
  • non far salire gli animali sul letto,
  • non andare a letto con i capelli bagnati,
  • lavarsi i piedi se si ha camminato scalzi,
  • farsi una doccia se siamo stati al mare o se durante il giorno abbiamo sudato.

Possono sembrare regole banali, ma tutti, almeno una volta, abbiamo trasgredito per pigrizia.

Ogni quando fare il cambio delle lenzuola?

In materia le opinioni sono contrastanti: tra chi per pigrizia le cambia una volta al mese (o anche meno) e chi le cambia ogni due giorni, gli esperti dicono che il tempismo corretto è una volta alla settimana.

La differenza però la fa la stagione: in inverno è possibile allungare i tempi e fare il cambio delle lenzuola ogni due settimane.

Come lavare le lenzuola

Vi consigliamo di leggere sempre le istruzioni sull’etichetta delle lenzuola perché il programma giusto varia in base al tessuto di cui sono composte. In generale è ideale lavarle ad una temperatura compresa tra i 40 e i 60° per far sì che muoiano i batteri.

Evitate di caricare troppo la lavatrice, ma prevedete piuttosto di fare due cicli di bucato in modo che le lenzuola possano girare liberamente e pulirsi meglio. È inoltre consigliabile evitare l’uso dell’ammorbidente.

Pulire la biancheria da letto

Oltre alle lenzuola è importante tenere pulito anche il resto della biancheria da letto: federe, copriletto, coperte e copri materasso.

Le federe dei cuscini andrebbero lavate con lo stesso tempismo delle lenzuola, se non più di frequente, per evitare che i batteri accumulati favoriscano la formazione di acne e brufoli. Questo dipende dalla sudorazione di ciascuno, ma soprattutto per le persone calve sarebbe bene rinfrescare le federe dei cuscini anche una volta alla settimana.

Copriletto, coperte e copri materasso andrebbero lavati almeno una volta al mese, a meno che non ci siano macchie evidenti che necessitano un lavaggio immediato.

Un ultimo appunto riguarda il lavaggio del materasso, ne abbiamo già parlato, ma ricordatevi che anche il materasso va pulito almeno una volta all’anno con una pulizia di fondo. Ovviamente scegliere un buon materasso ipoallergenico è alla base per evitare problemi di salute.

Condividi