Come Pulire Il Materasso? Tutti I Consigli!

Come Pulire Il Materasso? Tutti I Consigli!

Come Pulire Il Materasso? Tutti I Consigli!

Condividi

Pulire e disinfettare il materasso è un’operazione importantissima per ridurre il proliferare di batteri ed acari, ma in pochi la fanno in maniera regolare.

La scelta del materasso è stata difficile e ora che avete trovato quello giusto per voi, volete sapere come farlo durare il più a lungo possibile e come tenerlo sempre igienizzato. Materasso e i cuscini infatti richiedono qualche attenzione in più per la pulizia: capelli, pelle, umidità sono alcuni dei fattori che espongono le superfici dove dormiamo al rischio della formazione degli acari della polvere. Microscopici parassiti, invisibili ad occhio nudo, che proliferano in ambienti caldi e umidi, proprio come quello del letto, e contengono allergeni pericolosi per la salute.

Come lavare il materasso? La pulizia a fondo

Il materasso andrebbe lavato a fondo almeno una volta all’anno così da rimuovere tessuti e tracce organiche che si sono depositate nel tempo ed evitare la proliferazione dei batteri.

Per il lavaggio vi consigliamo di usare semplicemente il bicarbonato di sodio. Potete sciogliere un paio di cucchiai di bicarbonato in acqua calda, imbevere un panno nella soluzione, strizzarlo e strofinarlo sulla superficie del materasso. È importante che il panno sia pulito e umido.

Sarà poi sufficiente farlo asciugare all’interno della camera, lasciando le finestre aperte, senza esporlo direttamente alla luce del sole.

Pulizia quotidiana e settimanale del materasso

Oltre a questa pulizia annuale, ci sono alcune attenzioni che devono essere adottate più frequentemente per tenere il materasso sempre ad un buon livello di pulizia.

Far cambiare aria alla camera

Far circolare aria pulita nella camera da letto è un’operazione che andrebbe effettuata ogni giorno. Si tratta di una soluzione che permette alla polvere di uscire e di rinfrescare l’aria carica di umidità della notte e rendendo il materasso meno incline alla proliferazione degli acari della polvere.

In questi casi aprire le finestre è un’ottima cosa, ma è necessario rimuovere lenzuola, coperte e piumoni per almeno 30 minuti.

Usare l’aspirapolvere

Oltre ad usare il battipanni potete utilizzare l’aspirapolvere per rimuovere le tracce di polvere che si sono accumulate nella parte superficiale del materasso.

Vi consigliamo di utilizzare un beccuccio sottile o una spazzola per tessuti, senza tralasciare di pulire soprattutto lo spazio tra le cuciture perimetrali, tra le prime zone attaccate dalla cimice del letto.

Lasciare il materasso all’aria

Almeno una volta ogni 2-3 mesi sarebbe importante approfittare di una giornata di sole per portare il materasso all’esterno, fargli prendere aria e utilizzare un battipanni per togliere la polvere in eccesso: vi stupirete nel vedere quanta ne uscirà! Assicuratevi inoltre di disporre un panno a terra così che il materasso non si sporchi.

Lavare il coprimaterasso

Sull’etichetta dovreste trovare le informazioni relative al lavaggio, solitamente quelli in cotone possono essere lavati in lavatrice a 60° con detersivi delicati o naturali.

Gli spray anti acaro?

Moltissimi degli spray anti acaro che si trovano in commercio sono composti da prodotti chimici, per questo motivo ti consigliamo di acquistare solo prodotti che siano naturali, ma puoi risparmiare utilizzando semplicemente il bicarbonato, come spiegato poco sopra.

Per un’igiene completa del letto

  • Evitate di mangiare a letto: briciole e macchie – oltre ad essere difficilissime da rimuovere – attirano batteri e microrganismi;
  • Cambiate le lenzuola e le federe ogni settimana e lavatele con saponi e ammorbidenti delicati, ne gioverà anche la vostra qualità del sonno;
  • Non dimenticate di pulire anche coperte e piumoni alla fine dell’inverno.
Condividi