Come preparare la tua casa all’autunno

Come preparare la tua casa all’autunno

Come preparare la tua casa all’autunno

Condividi

Quando l’aria si rinfresca e le giornate si accorciano, una casa accogliente è il rifugio perfetto: ecco come prepararla all’autunno.

C’è qualcosa di più bello del rifugiarsi in una casa calda e accogliente, e passare il tempo con la famiglia e gli amici, mentre fuori pioggia e vento annunciano l’arrivo dell’autunno? Non esiste una parola italiana per descrivere questa sensazione (ma in svedese, sì, è l’hygge!), e il cambio di stagione è il momento ideale per preparare la tua abitazione per la stagione più fredda.
Ecco qualche appunto per la tua lista di cose da fare e per aiutarti a preparare la tua casa all’autunno.

Alla prossima estate! Sistema prato e aree esterne

Alla prossima estate! Sistema prato e aree esterne.

Dare in questo periodo un ultimo taglio all’erba ti permetterà di mantenere il tuo prato curato anche durante i mesi autunnali. A seconda del meteo, potrebbe essere necessario tagliarlo di nuovo, ma non regolarmente come in estate.
E i mobili che usi in giardino? Certo, sono progettati per le aree esterne, ma non significa che dovresti lasciarli in balia delle intemperie fino a marzo.
Se desideri che resistano per tante altre stagioni estive, dovresti riporli in un garage o in un’area coperta. Se non hai un posto dove sistemarli, coprili con un telo da esterni impermeabile.

Prepara i fuochi: la pulizia di forno, caminetto e/o stufa

Prepara i fuochi: la pulizia di forno, caminetto e/o stufa

É il momento di riempire la dispensa con tante cose buone: scommettiamo che non vedi l’ora di cucinare prelibatezze tipiche dell’autunno! Visto che dopo la stagione calda ricomincerai ad usare più spesso il forno, è sicuramente una buona idea pulirlo a fondo in questo periodo dell’anno (griglie comprese).
E’ uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo… Anche il caminetto e/o la stufa vanno puliti e preparati per la stagione. Rivesti l’area circostante con carta di giornale e rimuovi tutta la cenere rimasta con scopino e paletta. Utilizza poi una spazzola metallica per rimuovere la fuliggine dai mattoni dove appoggi i ciocchi di legno.

Candele, diffusori, essenze: è profumo di casa

Candele, diffusori, essenze: è profumo di casa.

Abete, noce moscata, ginepro, cannella, zenzero, arancia… Qual è la tua essenza autunnale preferita? Profuma la tua casa di autunno con i diffusori di aromi oppure vai sul classico con le candele, per creare anche punti luce d’atmosfera.

Ri-sfodera l’artiglieria morbida: coperte, cuscini, plaid

Ri-sfodera l’artiglieria morbida: coperte, cuscini, plaid.

É il momento di riscaldare l’atmosfera di casa anche grazie agli accessori tessili: l’aggiunta di cuscini, plaid e coperte al divano e alla camera da letto trasformeranno i tuoi spazi, rendendoli più comodi e accoglienti.
Scegli complementi morbidi dai colori autunnali oppure se vuoi compensare il grigiore del tempo, osa con tonalità più luminose, come questo giallo brillante.

Condividi